Prossimamente in alcune vie di Roma Nord approderanno i cassonetti intelligenti. Questi si aprono grazie ad un badge fornito ai residenti. Secondo quanto si legge nell’articolo de Il Messaggero, “Oltre un centinaio di questo tipo di secchioni sarà collocato tra viale Eritrea, viale Libia e viale Etiopia. Uno per ogni diverso materiale da conferire: organico, indifferenziato, carta, plastica e alluminio.” Quindi, chi non rispetterà la raccolta differenziata sarà multato.
I cassonetti sono a forma di campana e si aprono grazie a una tessera magnetica. Ama potrà applicare anche la tariffa puntale della Tari in base alla quantità di rifiuti gettata.
Insomma, una novità in città che potrebbe fare la differenza. Secondo quanto riporta il giornale romano, “dopo il quartiere Africano i cassonetti smart dovrebbero arrivare in altre zone, centrali o periferiche, dove non si effettua il ritiro porta a porta e c’è una forte presenza sia di abitazioni sia di negozi, bar e ristoranti. In futuro saranno posti anche nelle isole ecologiche”.
Altre città in Italia hanno già i nuovi contenitori stradali digitali e ora anche Roma si prepara a questa novità.
Sei Toscana ha previsto 55 nuove postazioni di raccolta nel comune di Orbetello, con un sistema informatizzato che permetterà di associare ogni conferimento alla singola utenza e calibrare la tariffa sulla base dei rifiuti realmente prodotti.
La news: https://t.co/NxYiwux09K pic.twitter.com/2aii3L9aib
— SEI Toscana (@seitoscana) January 17, 2022