Un posto selvaggio e poco conosciuto
Viene definita una delle meraviglie dei Simbruini ed anche se è più selvaggia e meno conosciuta di quella del laghetto di San Benedetto, la bellissima cascati di Trevi è senz’altro uno spettacolo della natura. Le pulite acque del fiume Aniene si riversano in un laghetto trasparente, la fuga ideale dal caldo della città in estate. Anche se questa gita fuori si può fare durante tutto l’anno.
La cascata si trova nella località Comunacque, un luogo dove la natura e il misticismo richiamano l’attenzione dei viaggiatori. Inoltre, l’area ha ospitato uno dei sette castelli di Trevi. Quindi, oltre a visitare la bella cascata consigliamo anche di fare un bel giro alla scoperta di questo posto in provincia di Frosinone.
È un posto incantevole nel Parco dei Monti Simbruini anche se al momento è difficile da raggiungere perché il ponte romano sul torrente Simbrivio non è percorribile. Tuttavia sulla strada provinciale, verso la centrale elettrica (direzione Trevi nel Lazio), c’è un altro sentiero che torna indietro sul percorso fino a raggiungere la cascata. Sulla strada si trova anche un bar ristorante. Non consigliamo di percorrere questo sentiero a bambini e anziani. Gli altri dovrebbero indossare scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato.
Dove: SP193, 3, 03010 Trevi Nel Lazio (FR).