Il nuovo anno lunare, dedicato al Drago Verde di Legno, partirà il 10 febbraio. Quest’anno l’animale dello zodiaco cinese rappresenta positività e fortuna. Ecco dove scoprire questa festa a Roma.
Dao Restaurant di Jianguo Shu
Questo ristorante cinese organizza una cena speciale la sera di venerdì 9 febbraio. Per celebrare l’arrivo del nuovo anno lo chef Xue Denglong, di origine cantonese, realizzerà un menu con le specialità del suo territorio.
Menu di capodanno: calice di benvenuto, quattro assaggi (Hu Bo He Tao – Noce caramellata, Jiao Ma Niu Rou – Manzo arrosto speziato con sesamo piccante, Xun Yu – Branzino in agrodolce, Qingdou Xian Cai – Edamame con verdura fermentata); Chao Xian Gao, gnocchi di riso saltati con pancetta di maiale fermentata in salsa di soia e verdure croccanti per augurare tanta ricchezza; piatto Yin Yang; Gan Shao Yu Juan, involtini di rombo alla griglia con zucchine e gamberi in salsa agropiccante; Yu Tou Kou Rou, pancia di maiale ripiena di taro cotto al vapore; San Yao, patate di montagna con funghi cinesi, fiori di cordyceps e bacche di goji; Tāngyuán, palline di riso dolci.
Inoltre, un’artista realizzerà dal vivo delle scritte portafortuna in cinese per tutti i partecipanti alla cena.
Dove: viale Jonio 328/330. Prezzo: 65 euro bevande escluse.
La festa a Piazza Vittorio Emanuele II
A Roma, solitamente, il Capodanno cinese si festeggia in Piazza Vittorio Emanuele II, nell’Esquilino (dove da anni vive un’ampia comunità cinese). Quest’anno i festeggiamenti sono già iniziati e si concluderanno il 17 e il 18 febbraio con esibizioni culturali, culinarie e una vivace parata di draghi. Aspettatevi di gustare piatti cinesi e di scoprire la cultura e le tradizioni della Cina grazie ai gazebo presenti. Ecco il programma per il weekend:
- in piazza Vittorio Emanuele II il 17 febbraio 2024 con esibizioni culturali e culinarie dalle 12 alle 18
- in piazza Vittorio Emanuele II il 18 febbraio 2024 alle ore 11 la parata di draghi e danze del leone (attraverserà viale Manzoni e via Principe Eugenio); alle 13 l’Ambasciatore Cinese darà il via alla Cerimonia; verrà trasmesso il video della festa di Capodanno cinese con spettacoli meravigliosi; i partecipanti potranno assaggiare pietanze tipiche, la manifestazione si concluderà alle 19
Cenone al Green T.
In zona Pantheon, da Green T. potete trovare l’alta cucina cinese e tè ricercati. Per il 9 febbraio è in programma il cenone dell’anno del drago e la festa di Primavera (128 euro a persona). Ancora non è stato comunicato il menu, vi consigliamo di seguire i loro social per scoprirlo.
Dove: Via del Piè di Marmo, 28, Roma.