Sommario
Bonus psicologo 2023
La prima cosa da dire riguardo al bonus psicologo per l’anno 2023/2024 è che attualmente le domande sono bloccate. Si aspettava l’apertura della procedura telematica in estate, ma ancora niente. L’ultima Legge di bilancio ha confermato il bonus con un finanziamento di 5 milioni di euro contro i 25 milioni di euro di fondi stanziati nel 2022. Sempre nello stesso anno, delle 330.000 domande presentate solo il 10% è riuscito ad ottenere il bonus, considerando l’ammontare stanziato.
Come richiedere il bonus psicologo?
La domanda si presenta per via telematica sul portale dell’INPS. Sarà poi l’istituto a redigere una graduatoria di chi può beneficiarne in base al reddito. Dal canto suo, sarà il beneficiario a dover prenotare la prima seduta, tra gli studi aderenti all’iniziativa, entro 180 giorni dall’ottenimento, pena l’annullamento del bonus.
Come si legge sul sito, è una “misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia“.
I requisiti per presentare la domanda sono:
- essere residente in Italia;
- avere un ISEE, in corso di validità, non superiore a 50mila euro.
Lo scorso anno per fare domanda c’era tempo fino al 24 ottobre, esclusivamente in via telematica. Quest’anno vedremo… La richiesta, quindi, si presenta sul portale INPS con accesso tramite Spid, Cie o Cns.
Come funziona il bonus psicologo?
Se la domanda è stata accolta positivamente, il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Si può continuare ad utilizzare il bonus fino al raggiungimento della somma massima assegnata, in base all’ISEE. Nel 2022 il tetto massimo era di 600 euro, quest’anno passa a 1.500 euro per singolo beneficiario.
Chi rientra in graduatoria dovrà poi dare allo specialista l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, comunicati dall’INPS.
Bonus psicologo universitari
Un altro discorso vale per gli universitari. Infatti, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato fondi per 40,5 milioni di euro per avviare servizi di supporto psicologico negli Atenei. In questo caso saranno le università interessate a dover presentare domanda e lo studente potrà usufruire dei servizi attivati dall’ateneo beneficiario. I tempi da rispettare per la richiesta sono: dalle ore 12 del 26 settembre fino a mezzogiorno del 27 ottobre 2023.
Anche per il bonus psicologo università si creerà una graduatoria degli atenei fino a esaurimento fondi. Questo finanziamento servirà ad attivare servizi a supporto dello studente: counseling, ricerca sul disagio psicologico e sociale, ecc.