Pochi giorni fa è stato presentato il primo bus Tap&Go, in servizio sulla linea 51 in centro. Si tratta di un autobus innovativo perché consente di pagare il biglietto direttamente sul bus grazie al lettore contactless. Già nel 2019 è stato introdotto il servizio Tap&Go per acquistare il biglietto in metro con le carte di pagamento e ora tocca al trasporto pubblico di superficie.
Come riporta Roma mobilità, dal prossimo mese di ottobre Tap&Go verrà gradualmente esteso sull’intera flotta Atac. “La fase sperimentale consentirà di ottimizzare il servizio e di testare i dispositivi in esercizio, quindi in condizioni reali. Le operazioni si completeranno entro la fine dell’anno. Roma è la prima grande città italiana e tra le prime in Europa a offrire la possibilità di pagare i titoli di viaggio con carte di credito, di debito, prepagate e device contactless sull’intera rete di trasporto.”
Oggi, secondo quanto affermato dal direttore generale di Atac Alberto Zorzan, sulla metropolitana il 20% delle transazioni avviene in modalità elettronica.