Questa attrazione turistica è la Scalinata di Trinità dei Monti, per noi romani uno dei posti più romantici della città, soprattutto al tramonto. Anche se non siamo d’accordo con questa analisi, cerchiamo di capire perché si trova nella classifica delle attrazioni più deludenti al mondo.
D’estate la città è piena di turisti provenienti da tutto il mondo, che fanno tappa a piazza di Spagna, dove domina la scalinata. Un team di ricercatori ha analizzato il rapporto tra le valutazioni a 4 e 5 stelle su Tripadvisor rispetto a quelle a 1, 2 e 3 stelle e la frequenza con cui parole chiave come “molto deludente” o “non bello come ci aspettavamo” vengono utilizzate nelle recensioni.
Queste informazioni hanno permesso di stabilire un punteggio che rappresenta la probabilità di rimanere delusi da una destinazione turistica e, allo stesso tempo, fornisce un elenco delle città più sopravvalutate al mondo.
In questa classifica troviamo al 5º posto un luogo turistico di Rimini: il 14,2% dei turisti è rimasto deluso dal Parco tematico Fiabilandia. Per quanto riguarda Roma, si trova al posto 71 (su 85 città analizzate) con un indice di delusione per gli Spanish Steps del 7.7%. Attualmente la Scalinata di Trinità dei Monti su Tripadvisor sfiora le 23mila recensioni con un punteggio di 4 su 5, 1.621 commenti con giudizio scarso e 639 con giudizio pessimo. Leggendo tra i vari giudizi negativi, emergono l’affollamento e il troppo caldo d’estate.
Dall’altro lato, chi commenta positivamente ne riconosce la sua bellezza e la consiglia per scattare qualche fotografia iconica della Città Eterna.
Dall’analisi si apprende che le città meno sopravvalutate al mondo sono Napoli, Washington D.C. (USA) e Liverpool (Inghilterra). Quello più sopravvalutate sono Bangkok, Antalya e Singapore con le seguenti attrazioni: Khaosan Road, Water Planet Aqua Park e Orchard Road.