Alla scoperta di una pizza romana contemporanea stesa a mano
Dopo averti parlato della pizza cubica, ora per Natale viene sfornata la pizza lasagna: un’idea del maestro pizzaiolo Alessio Muscas di San Martino Pizza & Bolle (Gasometro). Quindi, durante le vacanze natalizie, oltre ad assaporare panettoni stravaganti, puoi mangiare anche un’insolita pizza romana .
Com’è fatta la pizza lasagna?
San Martino Pizza & Bolle a Roma, l’insegna del gruppo Pizza & Bolle Tre Spicchi Gambero Rosso 2024, propone la creazione del maestro pizzaiolo Alessio Muscas, ispirandosi a uno dei piatti più iconici della tradizione gastronomica italiana: la lasagna. La pizza lasagna è realizzata con ragù classico, crema di lasagna, besciamella, chips di parmigiano, olio evo e basilico. Due dei piatti più amati dagli italiani si mescolano per dare forma a una pietanza che custodisce i sapori della tradizione, proponendoli in chiave moderna.
“Ho scelto un piatto iconico, uno dei simboli dell’italianità a tavola, celebre in tutto il mondo. La lasagna non solo rappresenta un piatto tipico dei cenoni e dei pranzi delle Feste, ma in generale è l’emblema dello ‘stare insieme’, della condivisione, della famiglia e di casa. Quindi quale modo migliore per augurare un Buon Natale?! ” ha spiegato Alessio Muscas.
Questa specialità si può mangiare da San Martino Pizza & Bolle (nel quartiere Ostiense) dal mese di dicembre 2023 fino al 6 gennaio 2024. Quindi è un’edizione limitata preparata per il Natale 2023. La pizzeria è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena (anche il sabato e la domenica). Durante questo periodo di festa il locale sarà aperto il 26 dicembre a cena, il 1º gennaio a cena e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuderà, invece, il 24 e il 25 dicembre 2023.
Dove: Lungotevere di Pietra Papa 201, Roma.