Il panettone è tra i dolci più amati a Natale… oltre a quello tradizionale, si possono trovare panettoni farciti con diverse creme molto gustose: cioccolato fondente, bianco, al latte, pistacchio, ecc. Da alcuni anni sul mercato si trovano anche panettoni alcolici. Alcuni abbinamenti sono sfiziosi per il palato, ecco la nostra selezione.
Panettone al limoncello
Il panettone di Sal de Riso è farcito con crema al limoncello e bucce di Limone Costa d’Amalfi, viene preparato con farina di grano tipo 0 e 00, burro fresco, tuorli d’uova freschi pastorizzati, acqua, zucchero, lievito naturale, miele di acacia, sale marino, latte in polvere, malto d’orzo, bacche di vaniglia delle Isole Bourbon e Tahiti. Il panettone da 1000 grammi costa 42 euro, quello da 500 grammi 25 euro.
Panettone rum e cioccolato
Il panettone rum & cioccolato di Scarpato, che porta avanti la tradizione veronese dal 1888, è un lievitato naturale con gocce di cioccolato fondente che si sciolgono in bocca e una bagna al Rum. Questo dolce alcolico sprigiona sapori intensi e raffinati. Il panettone da 900 grammi costa 35.80 euro.
Panettone fichi, uvetta, noci e Malvasia
Dalla Sicilia viene creato questo panettone con il vino liquoroso e i fichi, un abbinamento che non si trova spesso e che sorprende le papille gustative. L’idea è di Vincente che ha deciso di rivisitare il tradizionale dolce di Natale con fichi, uvetta, noci e liquore. Costa 23 euro (da 750 grammi).
Panettone allo Spritz
Il panettone allo Spritz di Flamigni è formato da un profumato impasto farcito con crema pasticcera allo Spritz ed è ricoperto da uno strato di cioccolato fondente e granella di zucchero. Il panettone da 950 grammi costa 29.90 euro.
Panettone al whisky
Sempre Flamigni quest’anno ha creato Scotch: il nuovo panettone Flamigni con crema al whisky e ricopertura di cioccolato bianco al caramello. La confezione da 950 grammi costa 33 euro.