Sembra una pizza ma non lo è. La pinsa è una ricetta tipica romana, che affonda le sue radici nell’antica Roma. Una base sottile, un bordo croccante ed una forma ovale, la pinsa è ancora oggi una delle preparazioni romane più apprezzate, sia dagli italiani che dai turisti. Classica o con una farcitura gourmet, scopri i 7 migliori locali di Roma dove gustarti una pinsa.
Sommario
Pinsere e Parole
Il profumo delle pinse appena sfornate di Pinsere e Parole ti farà venire l’acquolina il bocca. Una base croccante, farcita abbondantemente con ingredienti freschi di stagione davvero irresistibile. Mettiti comodo o prendi un paio di fette d’asporto e gustati questa prelibatezza, rimarrai senza parole.
Dove: Via Flavia 98, Roma
Pinsa ‘mpò
L’assaggi e non puoi farne più a meno, Pinsa ‘mpò quanto è buona! Non lontano dal Vaticano, il locale è il posto ideale per fermarsi a mangiare un boccone che sprigiona tutta l’autenticità della cucina romana. Pinse classiche o con qualche tocco stravagante ma squisito, non è un caso che Pinsa ‘mpò non sia mai vuoto!
Dove: Via dei Gracchi 7, Roma
Ponticello
Ponticello nasce dall’amore di quattro cugini per la pinsa e la birra. È risaputo che in cucina ci voglia passione per ottenere un risultato straordinario, ed è proprio grazie a questa passione che Ponticello ha riscosso un grande successo. Il locale propone una combinazione con cui è impossibile sbagliare, abbinata ad ingredienti di qualità ed un ambiente sciallo che ti fa sentire come fossi a casa.
Dove: Via Ostiense 427, Roma
La Pratolina
Un’appuntamento a base di pinsa e cucina romana è quello che ci vuole per far innamorare la tua crush. La Pratolina fa onore alle tradizioni della cucina romana dal 2001, quando per la prima volta portò la pinsa sulle tavole dei suoi clienti. In questo locale troverai un ambiente intimo ed ottime pinse, frutto di combinazioni tra i sapori tradizionali della cucina romana.
Dove: Via degli Scipioni 248/250, Roma
Pinsa e Buoi
Pinsa gourmet? Pinsa classica? Pinsa senza glutine? Pinsa e Buoi le ha tutte. Il locale ideale per il gruppo di amici vario, indeciso e per quelli con l’amico sempre a dieta. Se non a tutti va la pinsa, nessun problema: troverete anche tartare, carpacci, primi saporiti e secondi piatti di carne da leccarsi i baffi.
Dove: Via Salaria 217, Roma / Viale Carlo Felice 51/53, Roma
Nuvole di Farina
Un piccolo locale nato dalla passione di una famiglia, in cui trovare pinse con ingredienti stagionali, gusti classici e qualche chicca per i palati più esigenti. La loro specialità sono appunto le pinse dall’impasto soffice e bordi croccanti, che vi trasporteranno tre metri sopra il cielo, ma anche le loro pizze ed i fritti vi faranno sognare.
Dove: Via Cina 88, Roma
Deus Pinsa
Se sei affamato, Deus Pinsa è il posto che fa per te. Il loro menù Pinsa no-stop offre Pinse e bevande – anche alcoliche – senza limite per soli 12€. Il menù è vario e con questa formula puoi provare tutte le pinse che vuoi, dalle classiche alle più stravaganti. Deus Pinsa si trova sia in Quadraro che a Centocelle.
Dove: Via Casilina 809, Roma / Via Selinunte 35, Roma