Sommario
Roma è il bifronte di Amor. E non a caso la città eterna è considerata una delle più romantiche al mondo. Viene scelta anche da chi non la vive tutti i giorni per fare proposte d’amore (magari davanti la Fontana di Trevi) o giurarsi amore eterno in una delle tante location da favola presenti in questa grande città. Se vuoi regalare una serata magica alla tua dolce metà o semplicemente fare colpo, prova uno di questi ristoranti romantici a Roma:
Il Fungo – EUR
Questo storico ristorante di Roma è veramente uno dei più belli. La vista pazzesca sulla città, i piatti squisiti e l’eleganza della location lo caratterizzano. Si trova al 14esimo piano e consente di cenare ad alta quota in un contesto intimo ed accogliente. Gli antipasti, i primi e i secondi di pesce sono buoni, il menu cambia in base alla stagione. Non è economico ma può essere la scelta giusta per festeggiare un evento speciale. Prezzo medio a persona: circa 90 euro.
Dove: Piazza Pakistan 1a, Roma.
Terrazza Borromini – Centro
Un posto senza tempo, dove si celebra l’eternità di Roma. Questa bellissima terrazza si affaccia sulla meravigliosa piazza Navona e sulla bellissima Fontana dei Fiumi del Bernini. Se vuoi respirare l’atmosfera di un tempo, cosa c’è di meglio che cenare nel Palazzo Pamphilj? Il ristorante, infatti, si trova al quarto piano dell’edificio progettato dal Borromini nel XVII secolo. Il menu si ispira alla tradizione romana, puoi mangiare sia carne che pesce. Anche qui, considerata la location, il prezzo medio a persona si aggira intorno ai 100 euro (dipende da ciò che ordini).
Dove: Via di Santa Maria Dell’Anima, 30, Roma.
Il Caminetto – Parioli
Questo storico ristorante a conduzione familiare dal 1959 si trova nel quartiere Parioli, a Roma Nord. Se cerchi un posto accogliente e tradizionale, Il Caminetto è il locale giusto. Le porzioni sono abbondanti e nel menu c’è un’ampia scelta tra piatti della tradizione romana e altri di pesce. Gli amanti dei carciofi troveranno anche quelli alla Giudia. Prezzo medio a persona: 60/70 euro.
Dove: Viale Parioli, 89, 00197 Roma.
Dolce – Quartiere Trieste
Un ristorante veramente carino e particolare nel bel quartiere Trieste. I piatti sono fuori dal comune, anche d’ispirazione orientale. La cosa bella è che se ti piace mangiare, le porzioni sono decisamente abbondanti, per non parlare dei dolci. Infatti, ti consigliamo di assaggiare il loro tiramisù fai da te che componi direttamente a tavola. Ti portano tutto ciò che serve: la macchinetta del caffè, la crema e i savoiardi. Prezzo medio a persona: 50 euro.
Dove: Via Tripolitania 4, Roma
Mimi e Coco Trast – Trastevere
Cosa c’è di più romantico di un bistrò con la scritta “Ti amo” sulla parete? Siamo in quel di Trastevere, zona animata e ricca di gioventù. Mimi e Coco Trast è un locale in un palazzo del 700 ben arredato con un’atmosfera intima e accogliente, per questo lo consigliamo anche per un primo appuntamento. I cocktail per l’aperitivo con la pinsa sono preparati bene. A cena puoi scegliere i piatti classici, dalla Carbonara agli straccetti o alle pizze. Per dessert propone il goloso tiramisù Lavazza al bicchiere, fatto espresso al momento e servito caldo. Prezzo medio a persona: 30 euro.
Dove: Via della Scala, 1 Roma.
Dining in the dark – Centro
Centro e Obicà sono ristoranti intimi e accoglienti, proprio quello che ci vuole per una cenetta romantica. In questi locali si svolge periodicamente una cena al buio: tutti i commensali vengono bendati e devono indovinare le pietanze. Il vino per brindare non manca!
Cul de Sac – Rione Parione
Questa caratteristica e storica enoteca è proprio il posto giusto per vivere la magia di Roma di notte. A poca distanza dalla bellissima piazza Navona potrai gustare vini ricercati accompagnati da piatti della tradizione italiana e romana e ricercate selezioni di salumi e formaggi tipici di varie zone della Penisola. All’interno puoi mangiare sulle panche di legno circondato da tante bottiglie di vino. È un ambiente molto intimo e accogliente. Prezzo medio a persona: 30 euro.
Dove: Piazza di Pasquino, 73, 00186 Roma.
Ninù Roma – Rione Campo Marzio
Una casa trasformata in un accogliente ristorantino con stanze, cocktail bar, serra e caffetteria. Ninù ha anche una sala privata circondata da libri, dove può ospitare massimo 12 persone. L’ideale se cerchi un ambiente rilassante e particolare. Nel menu si serve prevalentemente pesce, crudi e cotti.
Dove: Via della Frezza, 43. Prezzo medio a persona: 70 euro.
Mater Terrae – Rione Parione
Nel Bio Hotel Raphaël – Relais & Châteaux troviamo il ristorante vegetariano Mater Terrae con una vista pazzesca su Roma. Infatti, consigliamo di ammirare il tramonto proprio dalla terrazza.
Dove: Largo Febo, 2, 00186, Roma. Prezzo medio a persona: 70 euro.
Sushi & noodles – Aventino
Se ami mangiare sushi di qualità, ti consigliamo questo ristorante fusion giapponese e cinese per un appuntamento romantico. Le luci soffuse rendono l’atmosfera ancora più passionale.
Dove: Viale Aventino 117. Prezzo medio a persona: 40/50 euro (non è all you can eat).
*Il prezzo medio a persona è stimato in base alle nostre considerazioni, il costo del pasto in ogni locale varia in base a ciò che si ordina.