Il secondo premio annuale Global Tastemakers di Food & Wine celebra i mercati di cibo e bevande nel mondo, mettendo in evidenza sia la storia della città sia i piatti che ne fanno una destinazione da scoprire. La pluripremiata rivista ha chiesto al suo gruppo di esperti di viaggi e gastronomia di condividere con i lettori i mercati più apprezzati.
In tutto sono stati individuati 13 mercati, destinazioni da sogno per tutti gli amanti della buona tavola. Nell’elenco ci sono due posti romani:
Campo de’ Fiori
Campo de’ Fiori per noi romani è un n’pezzo de core. Come si legge sul sito enogastronomico: “È il mercato all’aperto per eccellenza di Roma, animato dall’alba al tramonto. È un luogo particolarmente divertente da visitare all’inizio della giornata, perché è pieno di fiori freschi che danno all’aria un profumo decisamente piacevole. Restate nei paraggi per acquistare qualche prodotto locale da portare in albergo o nella vostra casa vacanze e sentirvi come un vero abitante del posto, per poi recarvi in ristoranti vicini come Settimio al Pellegrino e prendere una pallina di gelato alla Gelateria La Romana. Fate pure due palline”.
Il Mercato di Testaccio
“Sappiamo che a Roma c’è Campo de’ Fiori, ma non perdetevi il suo cugino più piccolo, il Mercato di Testaccio” comunica la rivista. “Qui potrete assaporare tutti gli ottimi prodotti e fare shopping in alcune boutique pittoresche. Tuttavia, se avete poco tempo, dirigetevi verso Casa Manco, una pizzeria che offre tranci così buoni da farvi desiderare il bis”.
Gli altri mercati menzionati sono:
- La Boqueria (Barcellona)
- Tsukiji Outer Market (Tokyo)
- Borough Market (Londra)
- La Merced Market (Mexico City)
- Nishiki Market (Kyoto)
- English Market (Cork)
- Jemaa El Fna (Marrakesh)
- Marché des Enfants Rouges (Parigi)
- Lau Pa Sat (Singapore)
- Kowloon City Wet Market (Hong Kong)
- San Telmo Market (Buenos Aires)