Roma, con il suo fascino senza tempo e la sua atmosfera incantata, è la cornice ideale per una proposta di matrimonio indimenticabile. Dalle stradine acciottolate del centro storico ai panorami mozzafiato che dominano la città, ogni angolo della capitale offre un tocco di romanticismo unico. Che tu stia cercando un luogo intimo e raccolto o una location scenografica che lasci il segno, Roma ha qualcosa da offrire per ogni coppia innamorata. Scopri questi 7 luoghi a Roma, perfetti per dichiararti alla tua dolce metà.
Sommario
Terrazza Cafferelli
Uno sfondo spettacolare per un momento indimenticabile, è questo quello che offre la magica Terrazza Caffarelli. Situata vicino ai Musei Capitolini, a solo due minuti a piedi da Piazza del Campidoglio, per raggiungerla dovrete passare sotto ad uno storico arco, dove potrete scambiarvi un romantico bacio prima di proseguire per Piazzale Cafferelli ed arrivare al punto panoramico. Qui sarete circondati dalle meraviglie storiche, ogni lato vi stupirà. Passando da una vista magnifica su l’imponente Teatro di Marcello ed il Tempio Maggiore, ad una sul Vittoriano e Santa Maria in Aracoeli, scegliere il punto perfetto per inginocchiarvi e tirare fuori la fantomatica scatolina non sarà difficile.
Laghetto di Villa Borghese
All’ombra di alberi secolari, di fronte al tempio di Esculapio, il Laghetto di Villa Borghese è il luogo ideale per una proposta intima e romantica. Un posto fiabesco, perfetto per una passeggiata romantica immersi tra la natura e la quiete del laghetto, dove il rumore più forte è quello del cuore che batte l’uno per l’altro. Se alla proposta scenica preferite un momento privato ed un ricordo che custodirete con gelosia solo voi due, il Laghetto di Villa Borghese è decisamente la scelta ideale.
Giardinetto del Monte Oppio
Se cerchi una vista panoramica sul simbolo di Roma, allora il Giardinetto del Monte Oppio è il luogo per te. Una vista panoramica mozzafiato – specialmente al tramonto – sul Colosseo, ma non così turistica e decisamente molto più romantica, perfetta per inginocchiarti e fare la fatidica domanda alla tua dolce metà. A circa 5 minuti a piedi dalla fermata della metro Colosseo, dopo una breve camminata per Largo Agnesi, ti basterà imboccare via del Monte Oppio e salire un’ampia scalinata per raggiungere la tua destinazione.
Oro Bistrot
Si dice che per conquistare una persona bisogna prenderla per la gola, e allora quale miglior giorno per stupire la tua dolce metà grazie all’insuperabile cucina italiana? All’ultimo piano dell’hotel NH collection, si trova Oro Bistrot, un ristorante suggestivo immerso tra le bellezze della città eterna con una vista mozzafiato sui Fori Imperiali ed un menù eccellente. Il posto te lo abbiamo trovato noi, adesso ti basterà prenotare e preparare l’anello.
Belvedere Monte Ciocci
“Ma dimme quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quant’è bello… viettelo a vede’ dall’alto” recita così la famosa frase dipinta sul muretto di Monte Ciocci. Probabilmente uno dei posti romantici per eccellenza della capitale, situato nel quartiere di Trionfale Balduina e accessibile da via Apulejo o via Lucilla, con una vista panoramica incredibile che lascia ogni volta a bocca aperta. Immagina: le luci di Roma si accendono al crepuscolo, il cielo si tinge di rosso e con questo scenario alle spalle ti accingi a dire le famose tre parole, che legheranno te ed il tuo partner finché morte non vi separi. Monte Ciocci vi regalerà un momento magico ed indimenticabile, dove ci siete solo voi due e l’eterna città a farvi da sfondo.
Giardino degli aranci
Un luogo che sa di romanticismo, dove ogni volta che ci arrivi nella tua testa risuona “Ricordati di me” di Venditti. Sul Colle Aventino, nelle vicinanze del Circo Massimo, il Giardino degli aranci è sede indiscussa di alcuni dei tramonti più belli di Roma. Prendi la mano della tua dolce metà e passeggia per il viale costeggiato da pini marittimi, fino ad arrivare alla terrazza con vista sul Cupolone di San Pietro. Lasciati trascinare dall’atmosfera suggestiva di questo luogo e dalle forte emozioni di un attimo memorabile che ricorderete per sempre.
Ponte Umberto I
Definire la passeggiata lungo il Ponte Umberto I spettacolare è dire poco. Una vista unica sulla Cupola di San Pietro, che da lontano spicca nel cielo della capitale per una proposta con un retroscena magnifico, delle foto pazzesche ed un ricordo indelebile di questo momento così speciale. Se questa location ha tutto quello che cerchi, ma preferisci un angolo privato per fare il grande passo, ti basterà scendere le scale che troverai lungo il ponte e ti ritroverai sulle sponde del Tevere, sempre con il Cupolone a fare da sfondo.