Hai mai sentito parlare dell'”Atlantide d’Abruzzo“? È un piccolo lago artificiale situato nella frazione di Capestrano, in provincia dell’Aquila. Il Lago di Capodacqua è noto non solo per la limpidezza delle sue acque, ma anche per i resti sommersi che lo rendono una meta affascinante per i subacquei (la profondità massima è di 8 metri).
Lo specchio d’acqua si è creato nel 1965 dopo la costruzione di una diga sul fiume Tirino. La diga ha inondato un’area che comprendeva antichi edifici, tra cui due mulini (d’epoca medievale) e un colorificio. E oggi, sotto la superficie del lago, se ne ritrovano i resti. Uno dei mulini conserva ancora le pale che servivano per azionare le macine, mentre l’altro presenta diversi ambienti ben conservati. Anche se la mini-città è stata in parte danneggiata dal terremoto.
Il fondale del lago ospita anche antichi viottoli in selciato, un tempo percorsi dai contadini che trasportavano il grano. I resti ricoprono una superficie di circa 400 mq, creando l’impressione di una piccola città sommersa. Ecco perché viene chiamata la piccola “Atlantide d’Abruzzo”.
Le acque del lago sono limpide (ottima visibilità subacquea) e mantengono una temperatura di circa 10°C durante tutto l’anno.
Come immergersi?
Il Lago di Capodacqua è una delle destinazioni più ambite per i subacquei, grazie alle sue acque cristalline e alla presenza dei resti sommersi. Le immersioni sono permesse solo con l’autorizzazione dell’Associazione Sportiva Atlantide (serve il brevetto OWD certificato). Per chi non pratica immersioni, è possibile esplorare il fondale del lago tramite imbarcazioni dotate di cabine subacquee, gestite dall’Associazione Calipso.
Il Lago di Capodacqua è stato inserito tra i 50 migliori siti di immersione al mondo da riviste specializzate come *SportDiver* e *ScubaDiving*. È considerato uno dei 10 fondali più importanti d’Italia.
Nei dintorni del lago, si possono visitare altre località di interesse come Rocca Calascio, famosa per il suo castello medievale, e il borgo di Santo Stefano di Sessanio.
Il Lago di Capodacqua rappresenta una combinazione unica di storia, natura e avventura subacquea.