Pasta di tutti i tipi da condire con sughi differenti
Gli amanti della pasta hanno un altro punto di riferimento in città: Dar Gallinaro. Questo pastificio con cucina si trova nel mercato Tuscolano e propone differenti tipi di pasta all’uovo da portare via. A poca distanza dal bellissimo parco degli Acquedotti si può scegliere una lasagna semplice, boscaiola o bianca con verdure da mangiare a casa o su una panchina al Sole.
Pasta fresca all’uovo e senza
Questo pastificio, eletto migliore ai Lazio Food Award, produce giornalmente pasta fresca fatto a mano di diversi formati: fettuccine, tagliatelle, linguine spaghetti, spaghetti alla chitarra, tonnarelli e capellini (0,95 euro/100 grammi). La lista della pasta è lunga: ravioli ripieni ricotta e spinaci (1,99 euro/100 grammi), cacio e pepe (2.20 euro/100 grammi), stracciata di bufala e porcini (2,80 euro/100 grammi), gambero rosso e tartufo bianco (3.20 euro/100 grammi), vongole e porcini (2.80 euro/100 grammi), ecc.
Per il brodo troviamo tortellini (2,30 euro/100 grammi), gocce d’oro (2.50 euro/100 grammi) e i raviolini plin a mano (3.20 euro/100 grammi). Ma anche cannelloni ricotta e spinaci (al kg 19,90 euro), ripieni di carne (al kg 23 euro) o pesce (al kg 25 euro).
Ma non solo pasta all’uovo, Dar Gallinaro si può acquistare anche la pasta acqua e farina. Il sugo è semplice, al ragù, amatriciana o cacio e pepe.
Puoi portare via anche piatti romani come la carbonara e altri più elaborati (su ordinazione), come il raviolo girella: ripieno di basilico e limone, riduzione di datterino come base, cosparsa di stracciata di bufala, scampo crudo lume e basilico.
Orari di apertura e indirizzo
Il pastificio Dar Gallinaro è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15 e si trova in Viale Spartaco, 45, 00174 – Roma. Nel quartiere Appio Claudio, dalla parte del parco.