Ti piace esplorare le bellezze nascoste del Lazio? Non tutti sanno che nella nostra regione, al confine con la provincia di Viterbo, si trova una città fantasma. A Canale Monterano, nella città metropolitana di Roma, troverai rovine storiche e la bellezza della natura.
Ecco cosa fare e vedere a Canale Monterano
- Monterano Antica è una città abbandonata molto affascinante che costudisce i resti di un castello, una chiesa, e un acquedotto romano, tutti immersi nella Riserva Naturale di Monterano. La città venne colpita da un’epidemia di malaria nel XVIII secolo, che iniziò a spopolare la città e nel 1799 le truppe francesi saccheggiarono Monterano, accelerando il suo declino. Le rovine sono state utilizzate come set cinematografico per numerosi film grazie alla loro atmosfera unica e scenografica (tra cui Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini).
- Riserva Naturale Monterano: oltre 1000 ettari di paesaggi naturali mozzafiato. Se sei un amante delle escursioni all’aperto, è il posto per te! Un luogo ideale per escursioni tra boschi di salici, pioppi e ontani lungo il fiume Mignone.
- Terme di Stigliano: Situate nei dintorni, queste terme sono note per le loro acque curative, utilizzate fin dall’epoca etrusca e romana.
- Caldara di Manziana: Un’area naturale con attività vulcaniche come fango bollente e piccoli geyser, situata a breve distanza da Canale Monterano.
- La cucina di Canale Monterano: per assaporare i piatti tipici della Maremma Laziale, come le pappardelle ai funghi e al sugo di cacciagione.
Canale Monterano è una destinazione per la tua gita fuori porta da Roma, senza dover fare troppi km per ammirare le bellezze del territorio e del Paese. Il mix unico di storia, natura e cultura la rendono una meta interessante per chi desidera esplorare luoghi meno conosciuti ma ricchi di fascino nel Lazio.