Edificio seicentesco che fu il Monastero dei Padri Olivetani, il Boscolo Circo Massimo è oggi un hotel rustico-elegante, sede di eventi e in parte museo, che ha mantenuto il suo fascino antico. Dal Museo della Cucina ai matrimoni e agli eventi culturali, tra cui i sensazionali concerti a lume di candela, lo spazio è versatile e vanta splendide caratteristiche architettoniche da far scoprire ai suoi ospiti.
Questo affascinante spazio per eventi si trova tra il Parco del Colosseo e il Circo Massimo, nell’area archeologica del Palatino, uno dei luoghi più emblematici della storia di Roma. È situato proprio dietro l’angolo de La Bocca della Verità. Se state visitando i vostri siti preferiti in centro e volete vedere anche questo gioiello della città, il Circo Massimo si trova a 25 minuti a piedi dal centro. Tuttavia, se è troppo impegnativo per le vostre ginocchia, c’è anche l’autobus 628 che vi porta alla fermata Greca. Da lì la passeggiata è breve.
Concerti a lume di candela al Boscolo Circo Massimo
Grazie alla sua bellezza e al suo significato storico, il Boscolo Circo Massimo è stato scelto come una delle splendide sedi che ospitano gli straordinari concerti a lume di candela in città. Questi concerti sono noti per ricreare composizioni senza tempo e canzoni contemporanee attraverso la musica classica. Potrete assistere a un commovente tributo alle migliori colonne sonore di Ennio Morricone, ai potenti inni dei Queen o alle interpretazioni classiche di alcuni dei più grandi successi rock della storia della musica.
Fatti, curiosità e cose interessanti sul Boscolo Circo Massimo
1. Il Boscolo Circo Massimo si trova vicino al luogo in cui si credeva che si trovasse il Lupercale.
Si dice che la grotta sia vicino all’attuale sede dell’evento. Gli appassionati di storia potrebbero conoscere il luogo, perché è lì che la leggenda narra che i padri fondatori di Roma, Romolo e Remo, furono allattati dalla lupa. I sacerdoti di Fauno, ogni anno, celebravano le cerimonie pastorali dei Lupercali nella grotta dal 13 al 15 febbraio.
2. Dalla prima chiesa cristiana dell’antica Urbe a un monastero seicentesco
A pochi metri dal Circo Massimo, tra via dei Cerchi e via di S. Teodoro e sulle ceneri dei Lupercali, fu eretta la Basilica di Santa Anastasia, una delle 25 chiese cristiane originarie di Roma. Secoli dopo, l’attuale sito dell’hotel era in realtà parte degli Orti Farnesiani, dove fu costruito il Monastero dei Padri Olivetani dell’ordine benedettino, le cui principali caratteristiche architettoniche rimangono ancora oggi. Da segnalare l’iconica facciata a cortina, la fontana in pietra, alcune colonne e sei statue moderne di antichi romani, tra cui due centurioni accovacciati accanto a un antico bassorilievo.
3. Il Boscolo Circo Massimo ospita anche un BiblioMuseo
Come già detto, il Boscolo Circo Massimo ospita una biblioteca e il Museo della Cuccina, che custodisce alcune delle più importanti collezioni private di gastronomia del Paese. Situati al piano inferiore, i pezzi sono stati raccolti dallo chef e albergatore di Chioggia Rossano Boscolo. Da ricette centenarie a pentole, padelle e altri strumenti di cottura, se siete appassionati di cibo e cucina, il museo dovrebbe essere sulla vostra lista di posti da vedere.
Cos’altro si può fare al Boscolo Circo Massimo?
Oltre a queste splendide serate di musica dal vivo, il Boscolo Circo Massimo ospita spesso serate di gala, matrimoni, eventi aziendali e altre celebrazioni. Nel cuore del Museo della Cucina, i cuochi dilettanti possono anche iscriversi a corsi e laboratori di cucina per dare sfogo al loro lato creativo. La visita al museo è sempre gratuita, ma i corsi tenuti da esperti sono a pagamento.
A Roma ci sono molti luoghi storici da visitare e il Boscolo Circo Massimo dovrebbe essere sicuramente in cima alla vostra lista. Dalla sua storia secolare agli splendidi elementi architettonici, non solo è uno spazio unico per eventi, ma anche un bellissimo sfondo per concerti intimi a lume di candela. Se siete interessati a saperne di più sui concerti a lume di candela, questi spettacoli si tengono anche in altre splendide location di Roma.