L’edificio seicentesco che un tempo ospitava il Monastero dei Padri Olivetani è oggi il Boscolo Circo Massimo, un hotel rustico ed elegante che funge anche da sede per eventi e in parte da museo, conservando intatto il suo fascino antico. Qui si possono ammirare il Museo della Cucina, celebrare matrimoni ed eventi culturali, tra cui i sensazionali concerti a lume di candela. Lo spazio versatile vanta splendide caratteristiche architettoniche che gli ospiti possono scoprire durante la loro visita.
Questo affascinante location per eventi è situata tra il Parco del Colosseo e il Circo Massimo, nell’area archeologica del Palatino, uno dei luoghi più iconici della storia di Roma. In questa stagione, il Boscolo Circo Massimo ritorna ad ospitare gli scintillanti tributi musicali Candlelight ai migliori artisti di tutti i tempi.

Qualche fatto curioso sul Boscolo Circo Massimo
Il Boscolo Circo Massimo sorge vicino al luogo dove si crede fosse il Lupercale, la grotta in cui, secondo la leggenda, Romolo e Remo furono allattati dalla lupa e dove i sacerdoti di Fauno celebravano i Lupercali. A pochi passi dal Circo, sulle antiche vestigia, si trova invece la Basilica di Santa Anastasia, una delle prime 25 chiese cristiane di Roma, attorno alla quale sorse in seguito il Monastero dei Padri Olivetani, di cui restano ancora oggi elementi architettonici come la facciata a cortina e alcune statue.
Infine, L’hotel custodisce un BiblioMuseo con biblioteca e Museo della Cucina, nato dalla collezione privata dello chef Rossano Boscolo, che raccoglie preziosi strumenti, ricette e cimeli legati alla tradizione gastronomica italiana.
Cos’altro si può fare al Boscolo Circo Massimo?
Grazie alla sua bellezza e al suo significato storico, il Boscolo Circo Massimo è stato scelto come una delle splendide sedi che ospitano gli straordinari concerti Candlelight in città. Questi concerti sono noti per reinterpretare composizioni senza tempo e canzoni contemporanee attraverso la musica classica.
Circondati da migliaia di candele LED, potrete assistere a un commovente tributo alle migliori colonne sonore di Ennio Morricone, ai potenti inni dei Queen o alle interpretazioni classiche di alcuni dei più grandi successi rock della storia della musica.
Oltre a queste splendide serate di musica dal vivo, il Boscolo Circo Massimo ospita spesso serate di gala, matrimoni, eventi aziendali e altre celebrazioni. Nel cuore del Museo della Cucina, i cuochi dilettanti possono anche iscriversi a corsi e laboratori di cucina per dare sfogo al loro lato creativo.

Dove si trova il Boscolo Circo Massimo?
Si trova a pochi passi dalla celebre Bocca della Verità. Per chi visita i principali siti storici del centro desiderando scoprire anche questo gioiello, il Circo Massimo dista circa 25 minuti a piedi dal centro città. In alternativa, per chi preferisce evitare una passeggiata lunga, l’autobus 628 conduce alla fermata Greca, da cui si raggiunge facilmente la destinazione con una breve camminata.
Si può visitare il Museo della Cucina?
La visita al Museo della Cucina è sempre gratuita, ma i corsi tenuti da esperti sono a pagamento.
Quando è stato costruito?
La sua origine architettonica risale al XVII secolo. Tutt’ora l’hotel mantiene elementi storici come la facciata a cortina e diverse colonne e statue.
A Roma ci sono molti luoghi storici da visitare e il Boscolo Circo Massimo dovrebbe essere sicuramente in cima alla vostra lista. Dalla sua storia secolare agli splendidi elementi architettonici, non solo è uno spazio unico per eventi, ma anche un bellissimo sfondo per concerti intimi a lume di candela. Se siete interessati a saperne di più sui concerti a lume di candela, questi spettacoli si tengono anche in altre splendide location di Roma.