
Vuoi passare qualche giorno in una location differente? Ecco alcune esperienze da fare nel Lazio, a poca distanza da Roma. Ne riportiamo anche una fuori dalla regione, perché a nostro avviso è molto particolare.
Isola Verde Camping Village – Nettuno
Ti piacerebbe dormire in una casa sull’albero vicino al mare? All’interno dell’Isola Verde Camping Village puoi alloggiare nella Tree House. Una tenda Glamping moderna con tutti i comfort: aria condizionata, patio con zona relax, salone con zona pranzo, cucina, camera da letto matrimoniale, un’altra stanza con letto a castello, letto singolo e bagno. L’alloggio può ospitare fino a 5 persone.
Nel camping trovi animazione, una piscina, un campo sportivo, l’area cani, un parco giochi e dei percorsi segnalati. La Tree House costa circa 170 euro a notte.
Dove: Via Selciatella, 3, Nettuno.
Stars Box – Appia Antica
Nel più grande parco urbano d’Europa puoi dormire in una casetta di legno che si ispira ai giacigli dei pastori nomadi. Se ti piace ammirare il cielo stellato, il tetto è completamente apribile. L’esperienza comprende biancheria, asciugamani, sedie a sdraio, tavolo all’aperto e un bagno con doccia e acqua calda nelle vicinanze. Il prezzo per il solo pernottamento è di 130 euro.
Casa sull’albero nel campo di lavanda

Nell’agriturismo La Piantata, ad Arlena di Castro, ci sono due case sull’albero con vista sul campo di lavanda. Parliamo della Suite Bleue, sospesa a 8 metri da terra e costruita su una quercia secolare, e la Black Cabin (la casa sull’albero più grande d’Europa). Dormire una notte in questo eco-loft di 87 mq può costare oltre 400 euro (è inclusa la colazione).
Dove: Strada Provinciale 113 Arlenese, 01010.
Japaroom – Anguillara Sabazia
A soli 40 km da Roma puoi dormire nella “stanza giapponese”. Parliamo di una casa che celebra il Giappone. Le costruzioni in legno sono state realizzate dal proprietario che, dopo tanti viaggi in Oriente, ha fatto tesoro delle sue esperienze e ha creato la japaroom. Una vasca idromassaggio al centro della stanza, un tavolo in legno con un grande bonsai e la bandiera del Giappone in camera da letto. La japaroom si può prenotare su Airbnb a 190 euro a notte.
Orlando in Chianti glamping resort – Cavriglia
A circa tre ore in auto da Roma, tra le colline del Chianti, puoi soggiornare in questo particolare resort toscano. Qui puoi dormire in un caravan che ricorda una navicella spaziale, in uno scuolabus americano o in uno storico caravan. Nel resort trovi animazione, piscine e la laguna con giochi d’acqua. Un soggiorno di 3 notti nello scuolabus (1 letto matrimoniale + 2 letti singoli, angolo cottura e bagno) costa circa 800 euro.