Quanto è bello vedere Roma dall’alto? Viste mozzafiato, sotto il chiaro di Luna, per godere del fresco della notte in città. Passare dei momenti spensierati tra amici, in coppia o da soli. Un drink in mano e un gustoso piatto davanti per deliziare il palato. Ecco una selezione di rooftop per le tue sere d’estate.
Terrazza Mirador Roma
Appena riaperta per la stagione estiva, offre una vista spettacolare su Roma dal Gianicolo, con atmosfera rilassata, ottimi cocktail e cucina contemporanea; ideale per chi cerca un’esperienza trendy e panoramica. Propone una cucina orientale con sandwich giapponesi e sushi. L’aperitivo costa 12 euro.
Dove: via del Gianicolo 3. Tutti i giorni dalle 19.
The Social Hub Roma
La terrazza di The Social Hub Roma è una delle novità più interessanti tra i rooftop della città, situata nel quartiere San Lorenzo, vicino alla stazione Termini. Questo spazio panoramico si distingue per la sua atmosfera vibrante e multifunzionale: qui si trovano un cocktail bar panoramico e una piscina sul tetto con vista sull’ex Dogana e sullo skyline romano, pensati per offrire esperienze di socialità, relax e intrattenimento sia di giorno che di sera.
Il menu food propone piatti come hamburger, sandwich o patatine, perfetti per un aperitivo conviviale con amici o colleghi. La Pizza artigianale di Berberé con lievito madre, leggera e croccante, servita in otto fette per favorire la condivisione, la trovi nel ristorante.
Dove: Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10, 00185 – Roma.
MAIO Restaurant & Rooftop Roma
Situata sul tetto della Rinascente, è tra le nuove mete per l’estate 2025 con una proposta moderna, cocktail bar e vista centrale, ideale per pranzi, aperitivi e cene trendy. A cena trovi primi piatti, come il raviolo di patate e pesto di basilico (23 euro), e secondi di carne e pesce, ad esempio il polpo bbq crema di zucchinette in fiore, panna acida, salsa bbq e pane al pomodoro (24 euro). Consigliato anche per festeggiare un avvenimento importante.
Dove: Via del Tritone, 61 La Rinascente, 6° & 7° piano.
Paparazzo Bar & Rooftop
Appena rinnovato, omaggia la Dolce Vita con design anni Sessanta, drink creativi e una terrazza panoramica ideale per aperitivi glamour e serate dal gusto rétro. Nel menu troviamo mezze maniche all’amatriciana (16 euro), polpette di patate e spinacino (14 euro), tris di baby burger (15 euro) e altri piatti con ingredienti che rispettano la stagionalità.
Dove: Via Federico Cesi, 37.
Bernini
Questa terrazza offre una vista privilegiata su Piazza Navona e una cucina che valorizza i sapori del territorio in un ambiente elegante ma informale. La Terrazza Bernini è il rooftop panoramico del prestigioso Hotel Sina Bernini Bristol, affacciato su Piazza Barberini, nel cuore di Roma. Riaperta al pubblico con un concept completamente rinnovato, la terrazza offre una delle viste a 360° più spettacolari della città: dallo skyline della Città Eterna, con scorci che spaziano dalla Fontana del Tritone ai tetti storici fino all’orizzonte di San Pietro, ogni momento della giornata diventa un’esperienza unica.
La terrazza ospita il ristorante Il Vizio, guidato dallo chef giapponese Nagano Tetsuo e dallo chef Marco Gargaglia. La proposta culinaria è un viaggio tra Oriente e Occidente: sushi d’autore e cucina nippo-oriented di alto livello. Il menu è pensato per esaltare autenticità, creatività e qualità delle materie prime. Il rooftop bar, completamente ristrutturato, è il luogo ideale per un aperitivo al tramonto con cocktail d’autore e una selezione innovativa di sushi, spesso accompagnati da sottofondo musicale o dj set nelle serate speciali.
Dove: Piazza Barberini, 23 – Roma.