Secondo il rapporto Bounce nel suo studio delle migliori/peggiori metropolitane europee, la metropolitana di Roma ha ottenuto il terzo punteggio più basso, pari a 3,75 su 10. La metro della capitale italiana è più estesa di quelle di Budapest e Bruxelles, con 36,9 km di binari accessibili attraverso 73 stazioni. La metropolitana è integrata da un sistema di treni che offrono collegamenti più estesi con le aree circostanti, compreso l’aeroporto di Roma Fiumicino.
Sebbene la metropolitana di Roma sia estesa e ben collegata ad altre opzioni di trasporto pubblico, il punteggio medio delle recensioni su Google delle sue stazioni è di appena 3,60 su 5, con solo il 13,21% delle stazioni che riceve un punteggio di quattro o superiore. Inoltre, il 34% delle reazioni online agli articoli di cronaca sulla metropolitana di Roma è “arrabbiato”, mentre le reazioni “d’amore” rappresentano solo il 9%.
Quintiliani (fermata della metro B) è la stazione della metropolitana di Roma peggio recensita, con un punteggio di soli 2,40 su 5. Molti dei giudizi su questa stazione fanno riferimento a un’assenza di sicurezza. Alcune recensioni di questa stazione si riferiscono alla mancanza di personale e di sicurezza che, insieme alla “desolazione” dell’area circostante, fa sentire molti viaggiatori non protetti. Le strutture della stazione, compresi gli ascensori e le biglietterie automatiche, sono state più volte segnalate come fuori servizio, rendendo il viaggio più difficile per i passeggeri.
Due commenti che riassumono i problemi elencati con la stazione della metropolitana di Quintiliani includono che è “la stazione più inutile di sempre” e un “perfetto esempio di luogo mal curato”, si legge su Bounce.
Tra le peggiori metropolitane d’Europa al primo posto troviamo quella di Budapest e al secondo Bruxelles. Invece, per quanto riguarda le migliori, al primo posto c’è quella di Oslo, poi Sofia e Atene.