Qual è il ristorante più antico della capitale? Se non lo sai, rispondiamo noi. È La Campana! Una storica insegna che vanta una storia di oltre 500 anni, con documenti che ne attestano l’apertura nel 1518. Questo locale è in attesa di un riconoscimento ufficiale dal Guinness World Records come uno dei più antichi del mondo.
Riguardo al Guinness World Records, sul sito c’è scritto che il Restaurante Botín in Calle de Cuchilleros, Madrid, è il piu antico al mondo: aperto nel 1725 da un cuoco francese di nome Jean Botín e da sua moglie asturiana all’inizio del XVIII secolo con l’intento di lavorare per un nobile della Corte Reale spagnola. Oggi il ristorante è gestito dalla terza generazione della famiglia Gonzalez, Antonio e Jose Gonzalez. Situato nel cuore di Madrid, vicino a Plaza Mayor, si sviluppa su quattro piani e conserva gli interni originali del XVIII secolo e il forno a legna originale.
L’esistenza dell’edificio che attualmente ospita il Restaurante Botín risale al 1590, in coincidenza con il trasferimento temporaneo della Corte Reale a Valladolid, nel nord della Spagna, da parte di Filippo III.
Qual è il ristorante più antico del mondo?
Come puoi intuire, c’è la possibilità che il Restaurante Botín non mantenga il 1º posto dato che altri ristoranti risultano “più anziani”. A testimonianza del fatto, i proprietari de La Campana hanno recuperato documenti che attestano la sua presenza ultracentenaria.
Un altro dubbio sorge pensando alla Antica Trattoria Bagutto, situata a Milano. Le sue origini risalgono al 1284, rendendolo anche il secondo ristorante più antico d’Europa, dopo lo Stiftskeller St. Peter di Salisburgo (come sostiene anche la rivista Dove del Corriere della Sera). Il locale, inizialmente noto come Berlochium (termine longobardo per “luogo dove si mangia”), compare in documenti storici del XIII secolo e ha mantenuto la sua attività fino ai giorni nostri.
Cosa propone La Campana a Roma
La Campana propone i piatti della tradizione, come i gobbi alla parmigiana, i tagliolini alici e pecorino, la carbonara, la cacio e pepe, i fritti, la crostata ricotta e visciole e tanto altro.
Dove si trova il ristorante più antico di Roma?
Il ristorante La Campana si trova tra Via della Scrofa e Piazza Nicosia, a pochi passi dal Pantheon. L’indirizzo è: Vicolo della Campana 18.