Si chiama Osteria il 9 e si trova in zona Portuense, in una zona tranquilla e residenziale. Questa osteria propone un menù fisso a 10 euro di carne e un altro a 20 euro di pesce. Sì, hai letto bene. Davvero conveniente, se si pensa al rialzo dei prezzi delle materie prime e di conseguenza al costo della vita. L’altra nota positiva è che il cibo è veramente buono.
Il locale è semplice con tavoli all’esterno e all’interno, dove ci sono molte foto dedicate alla squadra di calcio della Roma. Noi abbiamo mangiato fuori e grazie alla parte coperta si stava bene, senza soffrire il caldo.
Cosa trovi nel menu
Abbiamo preso sia il menù di carne che di pesce e apprezzato tutti i piatti. Nel menù fisso puoi scegliere tra diversi primi, secondi e un contorno. Per il menù di carne abbiamo ordinato una classica amatriciana, gli straccetti di pollo e la cicoria. Lato mare, spaghetti alle vongole, polpette seppie e carciofi e verza.
Se si vuole mangiare meno, si può ordinare alla carta. Tra i primi: gnocchi alle vongole (13 euro), fettuccina tonno fresco, lime e pistacchio (16 euro), spaghettone imperiale (16 euro), cacio e pepe con tonnarello fresco (11 euro), carbonara (9 euro), arrabbiata (9 euro), gricia, ecc. Tra i secondi: frittura calamari e gamberi (13 euro), frittura di alici (13 euro), baccalà profumato alle erbe (13 euro), tagliata con contorno (18 euro), saltimbocca alla romana (10 euro), scaloppina vino e limone (9 euro), ecc.
Nel menù trovi anche insalatone e piatti freddi: caprese, prosciutto e bufala, prosciutto e melone, insalata con il tonno, marinara o con il pollo grigliato.
I dolci sono fatti in casa: tiramisù (5 euro), cheesecake al cioccolato, panna cotta, sbriciolata e millefoglie.
L‘Osteria il 9 è aperta dal martedì alla domenica, dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:30.
Dove: Viale Giuseppe Sirtori, 64/66, 00149, Roma.