C’è a chi piace vivere in mezzo alla natura, chi ama stare nel caos, chi preferisce vivere in un grattacielo piuttosto che in una casa indipendente,… Potremmo continuare all’infinito. La verità è che ognuno ha i suoi gusti e scegliere il luogo dove vivere non è un’impresa facile. Soprattutto a Roma, una grande città con ben 35 quartieri e 22 rioni. Il posto ideale, se ti piace avere una vasta scelta di zone in cui abitare.
Abbiamo deciso di collegare quartiere e personalità. C’è molta compatibilità qui:
1. Prati – Modaiola
Era scontato mettere le vie del centro, forse più frequentate da turisti che da romani. Se hai una personalità modaiola, Prati è la zona giusta per te. Ci sono tanti negozi, anche di brand poco conosciuti, dove puoi fare shopping. La presenza di locali carini ti consentirà di sfoggiare i tuoi outfit all’ora dell’aperitivo e della cena.
2. Trastevere – Festaiola
A Trastevere “se magna e se beve” a tutte le ore. C’è il locale che sforna waffle a forma di vagina, il locale piccante del chupito, il ristorante delle polpette e tanto altro. Se vuoi fare festa, qui troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
3. Monti – Socievole
A Monti troviamo una serie di locali carini e alla moda dove poter fare aperitivo. Ottimo se vuoi conoscere persone nuove o semplicemente farti una chiaccherata tra amici.
4. Pigneto – Creativa
Tra murales e locali stravaganti, per noi questa zona pullula di creatività. Il Pigneto è un posto alternativo che ti permette di essere chi sei, senza false costruzioni.
5. Parioli – Esteta
Se sei un’esteta, ti consigliamo di dare un’occhiata alle case in vendita o in affitto in questa zona. Gli edifici sono curati ed eleganti, proprio per te se ami il bello.
6. Quartiere Coppedè – Artistica
Nel quartiere rimane il lavoro del grande architetto Gino Coppedè. Se ami l’arte, potrai scoprire costruzioni veramente affascinanti, tra marmi, decorazioni e archi. Qui trionfa lo stile liberty, con accenni al Barocco e all’architettura medievale.
7. Villaggio Olimpico – Sportiva
Questo quartiere nacque per le Olimpiadi del 60 con lo scopo di ospitare gli atleti in gara. Trovi statue dedicate a differenti discipline sportive e alcune zone attrezzate per fare sport, aree dove correre e allenarti all’aperto. Nelle vicinanze anche lo Stadio Flaminio e il Palazzetto dello Sport.
8. Fleming – Chic
Una zona residenziale a Roma un po’ cara, con case con il giardino e una tranquillità che in altre parti della città non si respira. Chiccosa!
9. Tuscolano – Topo di città
Se la campagna non fa per te, il Tuscolano raggruppa una serie di zone dove isolarti ti riuscirà difficile. Tra negozi, ristoranti e un via vai a tutte le ore, non ti annoierai di certo.
10. Appio Claudio – Introversa/Riflessiva
Appio Claudio è un quartiere verde, tranquillo e curato a Roma Sud. Si trova vicino al Parco degli Acquedotti ed è il posto ideale per chi pensa che “Una parola è poca e due sono troppe”.