Secondo le previsioni di Meteo.it, potremmo trascorrere una Pasqua a maniche corte. Infatti, il famoso sito delle previsioni meteo prevede che nel mese di aprile ci saranno le prime fiammate di caldo. Data la distanza temporale, fa riferimento alle mappe stagionali.
“Tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile tipicamente il nostro Paese si trova nel bel mezzo del campo di battaglia tra vortici ciclonici ricolmi di aria fresca e instabile, alternati a periodi più stabili e soleggiati” scrive il meteorologo Mattia Gussoni.
L’Italia si ritroverebbe in una zona di convergenza, interessata dall’aria calda dell’Africa. Negli ultimi anni verso la metà del mese di aprile si sono raggiunte temperature che sfiorano i 30ºC. Come emerge da un grafico del CNR sulle temperature primaverili, negli ultimi 20 anni sono aumentate le temperature medie (c’è stata proprio un’impennata).
Magari se il weekend lo permetterà, i romani potranno recarsi sul litorale a prendere il sole in spiaggia o a mangiare un bel primo con vista mare. Ma anche gite fuori porta e scampagnate con amici e familiari.
Il Lazio è un territorio ricco di cose da fare sia sul mare che in montagna, ecco perché ci auguriamo che ci sia bel tempo per goderci al meglio questo ponte lungo, scegliendo di riposarci o un programma più divertente.
Inoltre, non dobbiamo sottovalutare le scorte di vitamina D che si fanno grazie al Sole. Un giusto quantitativo di questa vitamina mantiene in salute le ossa e l’organismo. Infatti, è importante anche nel controllo del sistema immunitario. Insomma, con le giuste precauzioni, prendere un po’ di Sole durante la giornata fa bene alla nostra salute.