×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Paella a Roma: 5 posti dove mangiarla come in Spagna

Chiara Carlini Chiara Carlini

paella roma

È vero: la paella come a Valencia da nessuna parte. Ma anche nella capitale si possono trovare dei ristoranti che ti trasportano direttamente nella città portuale spagnola, attraverso delle gustose pietanze.

La paella è un piatto tradizionale della Comunità Valenzana a base di riso, pollo, coniglio, fagioli e fagiolini piattoni (bajoqueta). Successivamente, questo piatto si è diffuso in tutta la Spagna e nel resto del mondo. Alla versione classica se ne sono aggiunte altre, come quella di frutti di mare o mista.

Vediamo dove possiamo mangiare a Roma una buona paella.

1. PanDivino

A pochi passi da Campo de’ Fiori, troviamo PanDivino: un piccolo locale con rivestimenti di legno colorati e tavoli-botte, dove è possibile assaporare sfiziosità spagnole e panini casarecci. Lo consigliamo per un pranzo in centro, dato che non è aperto all’ora di cena. Ottimo anche per un appuntamento dopo il lavoro, tra tapas gustose e una buona birra.

Dove: via del Paradiso, 39, 00186 – Roma.

2. El Duende

Nella mitologia spagnola il “Duende” è uno spiritello dispettoso che vive nei boschi. Questo ristorante spagnolo a Roma vuole ricreare le “peñas sevillanas” (tipici locali spagnoli dove si balla il flamenco). A lume di candela potrai gustarti una paella rustica accompagnata da vini iberici, mentre ti godi spettacoli di flamenco dal vivo.

Dove: via Jacopo Sannazzaro, 70, 00141 – Roma. (Monte Sacro)

3. Antica Fonderia

A poca distanza da piazza Navona si trova questo lussuoso ristorante con in cucina la chef spagnola Alba Esteve Ruiz. I piatti creativi, l’atmosfera elegante e la cordialità del personale in sala rendono la cena piacevole. La paella è molto buona e fa venire voglia di un bel viaggio in Spagna.

Dove: via del Pellegrino, 64, 00186 – Roma.

4. Malandros

Un locale d’ispirazione spagnola e instagrammabile in città (sulla parete c’è la Guernica di Picasso riproposta in chiave POP). Da Malandros – Bodega de Tapas, come suggerisce il nome, potrai assaporare diverse tapas, la mitica paella e dei gustosi dolci.

Dove: via Flaminia 496/b3 – Roma.

5. Hola! Café

Locale ben arredato e menù con i piatti tipici della Spagna. Qui potrai mangiare bocadillos, la tortilla di patate, huevos rotos con jamón e la deliziosa paella. I gestori sono spagnoli e si respira proprio l’atmosfera allegra della penisola iberica.

Dove: Centro commerciale AURA, Viale di Valle Aurelia, 30, 00167 – Roma.

Gastronomia