È vero: la paella come a Valencia da nessuna parte. Ma anche nella capitale si possono trovare dei ristoranti che ti trasportano direttamente nella città portuale spagnola, attraverso delle gustose pietanze.
La paella è un piatto tradizionale della Comunità Valenzana a base di riso, pollo, coniglio, fagioli e fagiolini piattoni (bajoqueta). Successivamente, questo piatto si è diffuso in tutta la Spagna e nel resto del mondo. Alla versione classica se ne sono aggiunte altre, come quella di frutti di mare o mista.
Vediamo dove possiamo mangiare a Roma una buona paella.
1. Jerò
Già abbiamo parlato di Jerò Restaurant nell’articolo sulle cene con musica a Roma. Questo locale è alla moda e accogliente. Propone serate di intrattenimento all’insegna della musica, della danza e della cucina spagnola. Infatti, nel menu troviamo i piatti tipici della tradizione iberica, come il pan y tomate e la famosa paella: mare, gambero rosso, astice, pollo e orto. I prezzi partono da 30 a 56 euro, a seconda della paella scelta.
Dove: Via Torrita Tiberina, 22, 00191 Roma.
2. El Duende
Nella mitologia spagnola il “Duende” è uno spiritello dispettoso che vive nei boschi. Questo ristorante spagnolo a Roma vuole ricreare le “peñas sevillanas” (tipici locali spagnoli dove si balla il flamenco). A lume di candela potrai gustarti una paella rustica accompagnata da vini iberici, mentre ti godi spettacoli di flamenco dal vivo.
Dove: via Jacopo Sannazzaro, 70, 00141 – Roma. (Monte Sacro)
3. Malandros
Un locale d’ispirazione spagnola e instagrammabile in città (sulla parete c’è la Guernica di Picasso riproposta in chiave POP). Da Malandros – Bodega de Tapas, come suggerisce il nome, potrai assaporare diverse tapas e la mitica paella: la tradizionale Valenciana, la de marisco a base di pesce o la mixta con l’abbinamento di carne e pesce.
Dove: via Flaminia 496/b3 – Roma. Ponte Milvio.
4. Casa Carmen
Casa Carmen è un grazioso ristorante situato sia a Fregene che a Fiumicino, vicino a Roma. Chi è che vuole pranzare o cenare vicino al mare può provarlo. Il locale offre una fusione di cucina mediterranea e spagnola. Il menù include una varietà di tapas, paella, e piatti di pesce come il polpo alla gallega e le crocchette di baccalà. È noto per la sua sangria bianca e rossa.
È un luogo che evoca un’atmosfera di vacanza, creando un ambiente accogliente e rilassante.
Dove: Lungomare di Ponente, 123, 00054 – Fregene. Lungomare della Salute, 187, 00054 – Fiumicino.