Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna “Era di Maggio”, le due giornate per grandi e piccoli che mirano a valorizzare le collezioni del giardino botanico. Rose e Iris saranno i protagonisti di questa edizione, dedicata a Marco Polo.
Seguendo il famoso viaggiatore, si andrà lontano pur rimanendo nei confini del giardino Botanico. Sono in programma visite guidate, seminari, mostre, laboratori, artigianato e musica (che per l’evento vedrà esibirsi gli studenti del Liceo Musical Farnesina). Si parte dalla visita alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, dove i visitatori potranno ammirare un testo del 600 del gesuita astronomo Ferdinand.
Durante le giornate di festa sarà comunque possibile scoprire la casa delle farfalle, il Villaggio dei bachi da seta e la mostra “Ultima Natura” a cura del MARF by Cartartist. Tutte gli eventi in programma sono inclusi nel biglietto d’entrata. Il prezzo del biglietto è di 12 euro, gratis per i bambini fino a 11 anni.
Quali sono le visite guidate? Lungo la via della seta all’orto botanico, il viaggio della seta: i bachi, i gelsi e la vigna maritata; viaggio di primavera; viaggio dell’acqua: dalle fontane storiche alle serre; il viaggio zen; i semi all’orto botanico; Rosetum Horti (il roseto e i suoi segreti).
I laboratori creativi per bambini sono:
- SELF SERVICE PER FARFALLE
- YOSHI QUIZ: CHI C’È NELL’UOVO?
- LA CINA IN TESTA
- LA VIA DELL’ORTO
- LETTURE EN PLEIN AIR
I laboratori per adulti sono:
- L’ANTICA ARTE DELLA FILATURA
- LA STAMPA BOTANICA
- LA CINA NEL TÈ
- ARCOBALENO DI SPEZIE
- TAI CHI ALL’ORTO
- QI GONG ALL’ORTO
- TINGERE LA LANA CON LE PIANTE