Immaginate una Roma dove le piazze storiche si trasformano in oasi pedonali, libere da auto e clacson. La Giunta di Roma ha approvato un Piano di Traffico innovativo che identifica sei isole ambientali nel centro storico – Portico d’Ottavia, Navona, Pantheon, Tridente, Trevi-Quirinale e Ansa Barocca – e quattro nuovi progetti di pedonalizzazione quali via del Portico d’Ottavia, via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio-piazza Pasquino e via Giulia.
La realizzazione di questo piano non solo punta a migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti, ma contribuisce anche alla creazione di spazi più vivibili e sostenibili.
Una Roma sempre più attenta
Questi nuovi progetti si allineano perfettamente con gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030, puntando a ridurre le emissioni di CO2 e promuovere una mobilità più sostenibile.
Con 80 zone a 30 km/h pianificate, Roma sta per diventare un modello di sostenibilità. Rallentare il traffico significa aria più pulita e spazi più sicuri per passeggiate e socializzazione, contribuendo a un tessuto comunitario più forte e vivace.
Per un futuro migliore
Guardando al futuro, queste iniziative potrebbero diventare il simbolo di una nuova Roma: una città che celebra la sua storia mentre abbraccia un ambiente moderno e inclusivo. È un primo passo verso una Capitale che respira meglio e si prepara a un futuro più verde e sicuro per tutti.