Domenica scorsa è stata una bellissima giornata autunnale e ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata a Villa Pamphilj, il terzo più grande parco pubblico della capitale. Questo polmone verde custodisce anche un’antica residenza, scrigno contenente preziosi tesori storici. Quindi, se ancora non hai prestato attenzione a Villa Pamphilj, ti consigliamo di farti un giro (d’estate si tengono anche delle lezioni di yoga gratuite all’aperto).
Ma torniamo a noi, e al dolce al cioccolato più buono della capitale (secondo il nostro palato). Dopo aver camminato, ci viene una gran fame, e una nostra amica ci parla di un ristorante molto conosciuto e aperto da anni in zona Monteverde. Fortunatamente, data la tarda ora, riusciamo a trovare posto. Il proprietario è un signore molto gentile che viene aiutato dalla famiglia in questa attività in piedi dal 1945.
Ci accomodiamo nella veranda coperta riscaldata. Infatti, Il Focolare si suddivide in diverse aree: lo spazio esterno, e due sale interne. All’entrata non possiamo non notare il banco con i prodotti freschi, tra questi il pesce pescato. Una volta seduti, con gli occhi rivolti al menu, l’appetito aumenta vedendo i tantissimi piatti presenti, sia di carne che di pesce.
Insalate di mare, seppie, spaghetti con le vongole veraci, riso alla crema di scampi, cannelloni, ravioli, gnocchi, pesce del giorno cotto al forno con le patate, carne, carciofi alla romana, carciofi alla giudia, ecc. Per quanto riguarda il pesce, possiamo dire che siamo rimasti soddisfatti.
La torta al cioccolato
Se ami più il dolce che il salato, però, non rimarrai deluso nemmeno dalla proposta dei dessert. Non conoscendo prima il ristorante, non sapevamo che fosse famoso per lo zabaione preparato al tavolo, che abbiamo comunque ordinato. Da amanti della cioccolata fondente, poi, c’è stato un altro dolcetto che ha richiamato la nostra attenzione più di tutti (“uno che altrove non si trova così “, come ci ha spiegato il proprietario). Parliamo della tenerina ferrarese, preparata con tanta cioccolata fondente e che ti farà, almeno per qualche minuto, dimenticare di tutti i tuoi problemi.
Dove: Via Gabriele Rossetti 42.