Vuoi raggiungere posti paradisiaci senza dover prendere l’aereo da Roma? Ecco alcune gite in barca che ti consentono di esplorare posti da sogno e di tuffarti in acque cristalline.
Isola di Ponza
Puoi decidere di partire all’esplorazione dell’isola di Ponza , con un tour di 6 ore alla scoperta degli scorci più belli o puoi prendere il traghetto (durata 1.20 h) che ti porta da Anzio a Ponza e da lì decidere dove andare. Questa è la soluzione più economica. Tante le spiagge e le calette da non perdere. Frontone, Cala Feola, Cala Fonte e Piscine Naturali sono le più accessibili via terra, per raggiungere Frontone c’è un taxi boat dal porto.
Chiaia di Luna e alcune calette più selvagge si raggiungono solo prenotando escursioni in barca direttamente al porto.
Grotte del Circeo
L’escursione in barca di circa 2 ore nel Parco Nazionale del Circeo parte da un punto di ritrovo tra Terracina e San Felice Circeo, dove si incontra lo skipper e si forma il gruppo.
Durante il tour si naviga lungo il promontorio del Circeo, ammirando il Faro storico del 1866, l’antica casa dei faristi e le Batterie di Punta Rossa, con le sue calette dall’acqua smeraldo. Si esplorano numerose grotte marine, tra cui la Grotta delle Capre (con volta alta 15 metri), la Grotta dell’Impiso (con stalattite centrale) e la Grotta del Fossellone, caratterizzata da una particolare formazione a ponte di roccia. Il percorso offre anche la possibilità di tuffarsi e nuotare nelle acque limpide e rinfrescanti del Circeo.
L’imbarcazione è un gozzo con tendalino, adatto a tutti senza limiti di età, ma non accessibile a persone con difficoltà motorie. L’esperienza si svolge da giugno a settembre.
Aperitivo in barca a vela da Ostia
Aperitivo al tramonto in barca a vela sul litorale romano? Ecco un’esperienza da provare. Si tratta di un’escursione in barca a vela di circa 3 ore a bordo della barca Zucchero e Cannella, guidata da uno skipper esperto.
La partenza avviene dal porto turistico di Ostia (RM), per poi veleggiare tra Ostia e Fiumicino, ammirando il panorama e il mare che si tinge di colori al tramonto. Inoltre, c’è la possibilità di partecipare alle manovre di navigazione e apprendere nozioni di vela.
Si fa sosta lungo la costa per l’aperitivo a bordo con stuzzichini, patatine e prosecco e il rientro al porto è previsto dopo 3 ore circa.