
Sei ad Ostia per una giornata all’insegna del sole, del mare e del relax. Hai proprio voglia di mangiare pesce, magari una grigliata mista o uno spaghettino alle vongole, ma in quanto a nomi di ristoranti con cucina di mare da queste parti ti senti un pesce fuor d’acqua. Niente paura, quando si tratta dei migliori ristoranti in circolazione, noi sappiamo sempre cosa dire, ed infatti, ecco una lista dei 5 migliori ristoranti di pesce ad Ostia.
Il Monumento
Il ristorante Monumento si trova ad Ostia antica, non lontano dalle rovine e dunque un ottimo posto per fermarsi dopo una giornata alla scoperta della cultura. Un ambiente accogliente, storico, che segue e rivisita in chiave moderna le antiche ricette familiari tramandate da mamma Nerina, le stesse che Federico Fellini gustava tra una ripresa e l’altra di Amarcord.
Il menù di mare passa da caldi, dove spicca il soutè di cozze, vongole e mazzancolle, alla carta dei crudi, dove spicca un tris di tartare di salmone, spigola e tonno. Una ristretta selezione di primi piatti accompagna gli ospiti in questo viaggio tra i sapori di mare, pochi ma buoni. Non mancano di certo fritti e grigliate di pesce, da abbinare ad un buon calice di vino bianco.
Al Pescatore
Un altro locale che vi consigliamo è Al Pescatore. Un ottimo rapporto qualità-prezzo, qui potrai trovare un menù variegato, che spazia da crudité fino ai classici primi. Antipasto di pesce abbondante, frittura croccante e primi piatti generosi, dal Pescatore non c’è rischio di rimanere affamati per il resto della giornata. Se possiamo darvi un consiglio, la loro gran grigliata di pesce è strepitosa, il vero pezzo forte del menù. Avete ancora spazio? La lista di dolci è lunga e deliziosa.
L’Ostricaro
Ostricaro di nome e di fatto, in questo ristorante di pesce il cavallo di battaglia sono i piatti di cruditè. Un locale semplice con vista sul porto, dove nelle calde serate primaverili ed estive si può respirare la brezza marina, il tutto mentre si gustano ostriche e carpacci di ricciola freschi, di qualità. Particolarmente consigliato il riso carnaroli cremolato agli scampi, un primo piatto saporito, dal vivace colore arancione.
La Vecchia Pineta
Una location magnifica, con terrazza vista mare e un’atmosfera davvero chic, La Vecchia Pineta è un’istituzione ad Ostia. Rinomata non solo per l’ambiente raffinato, ma anche per il suo menù, è impossibile escludere questo locale questa lista. Il menù propone un mix di sapori forti e delicati, come la pasta fresca con i ricci di mare o le fettuccine al nero di seppia con vongole veraci e fiori di zucca, per una vera esplosione di sapori in bocca. La Vecchia Pineta è il locale ideale per una cena romantica o in famiglia a base di pesce, dove passare una gradevole serata sospesi sul mare.
Sailing 809
Ultimo della lista, ma non per importanza, troviamo Sailing 809. Sia ristorante che cocktail bar, in questo locale potrete gustare piatti ittici, preparati con ingredienti di qualità, ed accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con deliziosi cocktails. La cucina è semplice ma gustosa, un mix tra piatti tradizionali, come i tonnarelli allo scoglio, e piatti con un tocco in più, come gli gnocchetti mazzancolle, timo e limone.