Dopo aver festeggiato la notte di San Silvestro a Roma, inizia un nuovo anno in città: ricco di buoni propositi. Per l’occasione, torna Capodarte con un programma ricco di eventi gratuiti su tutto il territorio cittadino dalla mattina alla sera di lunedì 1° gennaio 2024.
Durante l’intera giornata di festa si prevedono concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per tutta la famiglia (anche quelle dedicate ai più piccoli). In tutto 80 iniziative in circa 50 spazi, tra cui le biblioteche, i teatri, i cinema, le piazze e i Musei Civici di Roma Capitale.
Roma Capodarte prepara la capitale a un anno importante: in estate, dall’1 all’8 agosto, si terrà la XXV edizione del World Congress of Philosophy, intitolata Philosophy across Boundaries. Studiosi, accademici e importanti personalità della cultura parteciperanno alla giornata del 1° gennaio; intrattenendo il pubblico con conferenze su tematiche relative a Roma.
Per citare qualche appuntamento: alle 12 in piazza del Campidoglio si terrà il concerto a cura di Federcori e Fondazione Musica per Roma dal titolo Millevoci. Anno Novo – Musica popolare italiana del nuovo anno del Gruppo vocale e strumentale Cimbali d’Amore; sempre alle 12 in piazza di Spagna il Concerto di Capodanno della Banda musicale del corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
Nella Casa del Cinema è in programma una doppia proiezione: alle 17.00, per la rassegna Winter Tales, sarà proiettato il film di Quentin
Tarantino The hateful eight, mentre alle 20.30 l’ultimo film di Gianni Zanasi War – La Guerra indesiderata.
Al Mattatoio, appuntamento alle 17.30 con Marco Delogu per scoprire la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer. Nei musei Capitolini alle 17 la visita guidata Un’altra voce. Le donne, la lingua e la polis, a cura di Fabrizia Giuliani. Nella Pinacoteca alle 18 la visita La Pittura filosofica nelle collezioni capitoline, a cura di Caterina Volpi. Qui trovi il programma completo.