Se non siete mai stati in Piazza dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino, è il momento di andare. Qui, infatti, si trova il celebre Buco della Serratura da cui si vede la Cupola di San Pietro. Noterete subito la fila di gente in attesa di poter guardare con i propri occhi l’effetto ottico.
Buco della Serratura a Roma: maggiori informazioni

È la serratura del grande portone verde d’ingresso della Villa del Priorato di Malta (o Priorato dei Cavalieri di Malta), un territorio extraterritoriale appartenente al Sovrano Ordine Militare di Malta.
L’opera, inclusa la sistemazione della piazza e l’ingresso del Priorato, è stata realizzata dall’architetto e incisore veneziano Giovanni Battista Piranesi nel XVIII secolo (precisamente nel 1765).
Piranesi fu incaricato dal Cardinale Rezzonico, all’epoca Gran Priore dell’Ordine di Malta, di ristrutturare l’ingresso della Villa. Il risultato fu una splendida piazzetta in stile Rococò. La perfetta e scenografica vista della Cupola di San Pietro attraverso il buco della serratura, incorniciata dal viale alberato del giardino, è un effetto ottico voluto dall’architetto per stupire l’osservatore e creare una visione “telescopica” della Basilica.
Il Colle Aventino
È uno dei sette colli di Roma e si trova nella parte meridionale della città, affacciato sul Tevere e vicino al Circo Massimo. È noto per la sua storia, il suo fascino naturale e la presenza di luoghi di grande bellezza e interesse.
Inizialmente era la collina associata alla plebe e un’area commerciale. In epoca romana divenne un quartiere residenziale con numerosi templi e luoghi di culto. Una leggenda vuole che il colle debba il suo nome ad Aventino, re di Alba Longa, qui sepolto dopo essere stato colpito da un fulmine.
Nel Medioevo, dopo la distruzione del 410 d.C., divenne un’area di insediamenti monastici. Oggi è un elegante quartiere residenziale immerso nel verde (diciamo che comprare casa in zona non è proprio economico).
Cosa Visitare (Attrazioni Principali):
- Giardino degli Aranci (Parco Savello): offre una delle viste panoramiche più suggestive su Roma, con la Cupola di San Pietro, il Tevere e il Vittoriano
- Buco della Serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta
- Basilica di Santa Sabina all’Aventino (ultimata nel 423 d.C.)
- Chiesa di Santa Maria del Priorato: considerata una delle prime espressioni di architettura neoclassica a Roma e sede del sepolcro di Piranesi
- Roseto Comunale di Roma, anticamente era un cimitero ebraico, ora un’esplosione di profumi e colori
- Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio