Manca pochissimo alla nuova mostra dedicata all’artista inglese (la cui vera identità rimane ancora sconosciuta). Dal 26 novembre 2022 nella bellissima Cattedrale dell’Immagine a Firenze si terrà “INSIDE BANKSY: Unauthorized exhibition”, realizzata da Crossmedia Group con il contributo curatoriale di Gianni Mercurio.
Attraverso le diverse aree della mostra, si percorrerà il lavoro creativo di Banksy: l’artista più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale.
Si tratta di un format innovativo in cui il visitatore potrà anche vestire i panni di uno street artist, grazie all’esperienza di simulazione che permette di spruzzare virtualmente su un muro. Alla conclusione del proprio lavoro, sarà possibile condividere la creazione via e-mail, attraverso i propri social o stamparla e portarla a casa.
Si parte dalla Sala Introduttiva, dove Inside Banksy “trasporta” il suo pubblico all’interno delle stazioni delle metropolitane e nei vicoli ricoperti da graffiti dell’Inghilterra degli anni 90’. Con i visori Oculus Quest, il visitatore intraprenderà un’avventura della durata di 5 minuti alla scoperta delle opere iconiche del writer.
Raggiunta la Sala Immersiva, la parte più suggestiva della mostra, il pavimento e le pareti verranno inondate da un inedito racconto di circa 35 minuti, in cui si mostreranno le opere del misterioso artista britannico.
Il percorso espositivo farà riflettere su tematiche che stanno a cuore al famoso writer: l’incoerenza della società occidentale, la manipolazione mediatica, l’omologazione, le atrocità della guerra, l’inquinamento globale, lo sfruttamento minorile, la repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18:30; sabato e domenica dalle 10 alle 20.