Lo sapevi che a poco meno di un’ora da Roma puoi vedere delfini, tartarughe, pinguini e foche? A circa 40 chilometri di distanza dalla capitale, si trova Zoomarine, un parco acquatico situato a Torvaianica, che offre una combinazione unica di attrazioni acquatiche e zoologiche.
Questo luogo incredibile, ospita più di 400 specie animali, tra cui delfini, foche, pinguini, tartarughe e uccelli tropicali. Grazie alle apposite strutture ed al lavoro di esperti che si prendonocura degli animali, è possibile osservare i delfini nuotare nel Delfinario, ammirare le foche e i leoni marini nella Baia dei Pinnipedi o lasciarsi affascinare dai colori dei pappagalli nella Foresta dei Pappagalli. A Zoomarine ti aspetta un’esperienza unica per conoscere da vicino queste straordinarie specie!
L’ospedale delle tartarughe marine
La protezione delle tartarughe marine e la salvaguardia dell’ecosistema marino sono questioni di rilevanza mondiale, perfettamente in linea con gli obiettivi di Zoomarine. Proprio per questo motivo, nel 2015, Zoomarine ha inaugurato il primo centro di riabilitazione per le tartarughe marine nel Lazio. Il centro di primo soccorso è una struttura all’avanguardia, che funziona come un autentico ospedale d’emergenza dedicato alle creature marine, offrendo assistenza immediata e specializzata.
Il parco, fedele alla sua filosofia di divertimento educativo, utilizza l’incontro diretto con gli animali come strumento per sensibilizzare i visitatori. Attraverso esperienze coinvolgenti e istruttive, Zoomarine mira a instillare nei suoi ospiti un profondo rispetto per la natura e un impegno attivo nella sua conservazione, con particolare attenzione alle specie marine a rischio come le tartarughe.
A Zoomarine il divertimento è assicurato
Tra spettacoli emozionanti ed un giro sull’enorme scivolo Harakiri, non dimenticarti di andare a salutare anche Re Julian ed i suoi amici nel nuovo Giardino dei Lemuri, o i mitici Kovalski e Skipper alla Spiaggia dei Pinguini. Oltre a poter imparare tantissimo sul regno animale, a Zoomarine si può passare anche una fantastica giornata all’insegna di montagne russe adrenaliniche, simpatiche giostre ed il cinema 3D.
Zoomarine organizza anche eventi stagionali e nel periodo natalizio, il parco vi aspetta con un’esperienza ricca di dimostrazioni educative e spettacoli natalizi, oltre che a una pista di pattinaggio, il tutto avvolto dalla magia di Zoolights, le luminarie artistiche ispirate al mare.
Come arrivare a Zoomarine
Zoomarine è aperto tutti i weekend nel periodo invernale e primaverile, mentre resta aperto tutti i giorni durante l’estate. Gli orari sono variabili e per questo vi consigliamo di consultare il sito, anche se tendenzialmente Zoomarine è aperto dalle 10 alle 17 durante il periodo invernale e dalle 10 alle 19:30 in estate.
Si può raggiungere il parco tranquillamente in auto, seguendo le indicazioni per Zoomarine: Da Roma prendete il Grande Raccordo Anulare e uscite alla 26 Pontina (SS148) in direzione Latina. Poi, proseguite per altri 10 km fino all’ uscita Pomezia-Torvaianica. Esiste anche un comodo servizio di navetta grazie alla linea bus COTRAL, che parte da Roma (Laurentina) ed arriva fino a Torvaianica.
Il parco è dotato di vari servizi per garantire un’esperienza confortevole per tutti i visitatori, inclusi ristoranti e aree relax. Quindi non temete se vi viene un languorino o vi serve un riposino, a Zoomarine troverete il posto per voi. Il parco è la meta ideale per famiglie, ragazzi ed amanti della natura che cercano un mix di divertimento e apprendimento, in un ambiente affascinante poco distante da Roma.