È stata pubblicata la classifica “50 Top Pizza” per il 2024. Ogni anno le valutazioni sono influenzate da diversi fattori, come l’esperienza complessiva offerta dalla pizzeria. Gli ispettori valutano le pizzerie in modo indipendente e in incognito, basandosi su diversi criteri (l’uso di ingredienti locali e stagionali e la coerenza del progetto della pizzeria per citarne alcuni).
Possono esserci nuove pizzerie che entrano in classifica o cambiamenti significativi nelle posizioni delle pizzerie già presenti nella pubblicazione annuale. Ad esempio, nel 2024, “Confine” a Milano è salita al secondo posto nella classifica italiana dopo essere stata all’undicesimo posto nel 2023.
Oltre alla classifica principale, ci sono altri premi come il miglior pizzaiolo dell’anno o la migliore pizza dell’anno. E le classifiche per Paese.
La migliore pizzeria di Roma
Al 10º posto della classifica mondiale troviamo Seu Pizza Illuminati, di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo. Già vi avevamo parlato di questa pizzeria e del suo dolce. Un posto contemporaneo dove si può mangiare una pizza dall’impasto lieve, disco sottile e cornicione alveolato, e dalla giusta sapidità (come si legge su Top 50 pizza).
“Un menu che rispetta i classici e poi vola verso proposte di topping fantasiose ma senza virtuosismi. Servizio perfetto, che beneficia di una regia e del coordinamento con il forno, lista impeccabile di bollicine, chiusura sfiziosa con la pizza dolce. Imperdibile“.
La pizzeria si trova in una zona non troppo caotica di Trastevere e chiude il martedì. Il sabato, invece, è aperta anche a pranzo.
Dove: Via Angelo Bargoni 18.