Sommario
Ecco 10 indirizzi a Roma dove puoi fare un buon aperitivo in centro, tra le bellezze della città eterna. L’aperitivo non si fa solo a Milano, anche nella capitale ci sono molti posticini da scovare per un happy hour al tramonto durante la settimana. Ecco la nostra selezione.
Salotto 42
Un posto che ci sentiamo di consigliare per l’ora dell’aperitivo è Salotto 42, nella bellissima piazza di Pietra e di fronte al Tempio di Adriano. Nasce come un bookbar, grazie a un’idea di Damiano Mazzarella. Qui l’aperitivo è abbondante e l’atmosfera “cool”. Il locale è stiloso con le luci soffuse e buona musica. Consigliamo di prenotare in anticipo.
Dove: P.za di Pietra, 42, 00186 – Roma.
Ginger Sapori e Salute
A poca distanza da piazza di Spagna e in una delle vie più famose per lo shopping troviamo questo locale con specialità healthy e piatti della tradizione. Per l’ora dell’aperitivo portano, insieme al cocktail, un tagliere con finger food: come la pizza, le verdure e altro cibo sfizioso. I tavoli fuori consentono di fare un aperitivo all’aperto.
Dove: Via Borgognona, 43-46, 00187 – Roma.
Terrazza Borromini
Situata in un palazzo storico, offre una vista panoramica su Piazza Navona e un’ottima selezione di cocktail. È il posto ideale per un aperitivo in terrazza, ma bisogna prenotare scrivendo a: prenotazioniterrazze@gmail.com.
Dove: Via di Santa Maria dell’Anima, 30.
Bar del Fico
Un locale trendy con un’atmosfera vivace, perfetto per un aperitivo all’aperto o apericena in centro a Roma con stuzzichini e finger food. Aperol Spritz a 10 euro.
Dove: Piazza del Fico, 26.
La Zanzara
Vicino al Vaticano, la Zanzara è aperto a pranzo, per l’aperitivo e a cena (tutti i giorni). Propone un’ampia scelta di cocktail e piatti sfiziosi in un ambiente moderno. Comodi i tavoli fuori, per un drink all’aperto! Consigliamo di prenotare.
Dove: Via Crescenzio, 84.
Drink Kong
Al 21º posto nella top 50 dei migliori bar al mondo. È un cocktail bar innovativo con un design futuristico e una vasta gamma di drink unici, vicino al Colosseo.
Dove: Piazza di S. Martino Ai Monti, 8.
Rooftop Spritzeria Monti
Il locale che celebra lo Spritz, bevanda famosa dell’ora dell’aperitivo non può non rientrare nella nostra selezione. Insieme al drink è possibile richiedere piccoli snack, altrimenti se si vuole mangiare un po’ di più conviene ordinare alcuni piatti presenti nel menu, come il tagliere di salumi. La terrazza si trova al 4° piano di un hotel. Anche qui conviene prenotare in anticipo, date le dimensioni della terrazza.
Dove: via dei Serpenti 108, Roma.
Blackmarket Hall
Questo particolare locale nasce all’interno dell’ex “Overlook Hotel” nel cuore del Rione Monti a Roma. L’atmosfera è frizzante e qui all’ora dell’aperitivo si fa sul serio. Basta scegliere una degustazione, dalle ore 18 alle 20. C’è la Vegetariana a 13 euro con bruschetta con caponata di verdure bio, mini tartare di barbabietola con hummus di ceci al pomodoro, polpetta croccante di verdure bio, spaghetti crudi di zucchina con pesto di basilico, pomodori ciliegini e olive nere, bruschetta con julienne di verza rossa marinata all’aceto di mele con semi di finocchietto e maionese vegana.
Poi l’aperitivo Monti a 15 euro con lonzino magro delle Marche, cremoso dei Colli Sabini, mini pulled pork burger con salsa barbecue, mini classic bacon cheeseburger, spiedino con prugna secca californiana, lardo di Colonnata IGP e senape al miele.
E per finire in bellezza la degustazione Mare a 16 euro con polpetta di sgombro, mini burger con gambero panato al panko, maionese al tabasco e rucola, bruschetta con carpaccio di salmone e guacamole, mini burger con tataki di tonno, hummus di ceci al pomodoro e cipolla rossa bio caramellata, merluzzo croccante al panko con maionese classica fatta in casa.
Dove: Via de’ Ciancaleoni, 31, 00184 Roma.
Prosciutteria Cantina dei Papi
Vicino alla Fontana di Trevi, questo locale offre taglieri di salumi e formaggi accompagnati da vini e cocktail. Non manca la porchetta di Ariccia.
Dove: Via della Panetteria, 34A, 00187 Roma.
Signorvino
A poca distanza dalla fermata metro Barberini troviamo Signorvino, un bar enoteca molto conosciuto anche a Milano. I vini sono ottimi e per l’ora dell’aperitivo vengono accompagnati con qualche snack. Consigliamo di ordinare anche i taglieri, i prodotti serviti sono di qualità.
Dove: P.za Barberini, 12, 00187 Roma.
* Ricorda sempre di bere con responsabilità