Sommario
Ecco 12 indirizzi a Roma dove puoi fare un buon aperitivo in centro, tra le bellezze della città eterna. L’aperitivo non si fa solo a Milano, anche nella capitale ci sono molti posticini da scovare per un happy hour al tramonto durante la settimana. Ecco la nostra selezione.
Reserva
Reserva, situato in Via del Pellegrino vicino a Campo de’ Fiori, offre un aperitivo dal sapore autenticamente sudamericano in un ambiente accogliente e vivace. Dalle 17:30, il locale invita a sorseggiare cocktail a base di rum, pisco, birra brasiliana Skol, vini e bollicine, accompagnati da sfiziosità come nachos con guacamole e bolinho di picanha o ricotta.
L’atmosfera, resa ancora più coinvolgente da musica live e luci soffuse al calar del sole, riflette lo stile latino-americano dello chef brasiliano Paulo Ricardo Aires, offrendo un’esperienza conviviale e di qualità nel cuore di Roma.
Carosello
Carosello è un nuovo cocktail bar situato sulla terrazza dell’aparthotel Trianon Borgo Pio, nel centro di Roma, che offre una vista panoramica su San Pietro e Castel Sant’Angelo. Il locale, gestito da una storica famiglia romana, riporta in vita l’atmosfera glamour e spensierata degli anni ‘60, proponendo un’esperienza unica sia per i romani che per i turisti.
Attualmente Carosello è dedicato all’aperitivo, con l’intenzione di ampliare presto l’offerta anche a cena e dopo cena, oltre a ospitare eventi privati con menù e drink personalizzati in stile anni ‘60. La proposta gastronomica reinterpreta i piatti iconici dell’epoca, come Fettuccine Alfredo, Cocktail di Gamberi, Insalata Russa e Simmenthal, utilizzando tecniche moderne e offrendo sia finger food che porzioni complete.
I cocktail signature sono ispirati ai personaggi celebri degli anni ‘60, permettendo agli ospiti di brindare “in compagnia” di icone come Marilyn, Frank, Sophia, Marcello, Calimero e Carmencita, per un vero tuffo nel passato tra sapori e suggestioni.
Dove: Piazza delle Vaschette 13, tel. 06 6860 0849. Aperto dal martedì alla domenica, 17-22. Il prezzo non prevede una formula fissa, per darvi un’idea, se si prendono 2 cocktail e 2 piatti si spendono circa 20 euro a testa.
Salotto 42
Un posto che ci sentiamo di consigliare per l’ora dell’aperitivo è Salotto 42, nella bellissima piazza di Pietra e di fronte al Tempio di Adriano. Nasce come un bookbar, grazie a un’idea di Damiano Mazzarella. Qui l’aperitivo è abbondante e l’atmosfera “cool”. Il locale è stiloso con le luci soffuse e buona musica. Consigliamo di prenotare in anticipo.
Dove: P.za di Pietra, 42, 00186 – Roma.
Ginger Sapori e Salute
A poca distanza da piazza di Spagna e in una delle vie più famose per lo shopping troviamo questo locale con specialità healthy e piatti della tradizione. Per l’ora dell’aperitivo portano, insieme al cocktail, un tagliere con finger food: come la pizza, le verdure e altro cibo sfizioso. I tavoli fuori consentono di fare un aperitivo all’aperto.
Dove: Via Borgognona, 43-46, 00187 – Roma.
Terrazza Borromini
Situata in un palazzo storico, offre una vista panoramica su Piazza Navona e un’ottima selezione di cocktail. È il posto ideale per un aperitivo in terrazza, ma bisogna prenotare scrivendo a: prenotazioniterrazze@gmail.com.
Dove: Via di Santa Maria dell’Anima, 30.
Bar del Fico
Un locale trendy con un’atmosfera vivace, perfetto per un aperitivo all’aperto o apericena in centro a Roma con stuzzichini e finger food. Aperol Spritz a 10 euro.
Dove: Piazza del Fico, 26.
La Zanzara
Vicino al Vaticano, la Zanzara è aperto a pranzo, per l’aperitivo e a cena (tutti i giorni). Propone un’ampia scelta di cocktail e piatti sfiziosi in un ambiente moderno. Comodi i tavoli fuori, per un drink all’aperto! Consigliamo di prenotare.
Dove: Via Crescenzio, 84.
Drink Kong
Al 21º posto nella top 50 dei migliori bar al mondo. È un cocktail bar innovativo con un design futuristico e una vasta gamma di drink unici, vicino al Colosseo.
Dove: Piazza di S. Martino Ai Monti, 8.
Rooftop Spritzeria Monti
Il locale che celebra lo Spritz, bevanda famosa dell’ora dell’aperitivo non può non rientrare nella nostra selezione. Insieme al drink è possibile richiedere piccoli snack, altrimenti se si vuole mangiare un po’ di più conviene ordinare alcuni piatti presenti nel menu, come il tagliere di salumi. La terrazza si trova al 4° piano di un hotel. Anche qui conviene prenotare in anticipo, date le dimensioni della terrazza.
Dove: via dei Serpenti 108, Roma.
Blackmarket Hall
Questo particolare locale nasce all’interno dell’ex “Overlook Hotel” nel cuore del Rione Monti a Roma. L’atmosfera è frizzante e qui all’ora dell’aperitivo si fa sul serio. Basta scegliere una degustazione, dalle ore 18 alle 20. C’è la Vegetariana a 16 euro con cicchetto di pane Roscioli, spaghetti di verdure croccanti, marinati con pesto trapanese e stracciatella pugliese, planted veggy bbq pulled burger con salsa aioli, crocchetta di quinoa con salsa yogurt tartufata, tris di Hummus di Ceci (avocado, pomodori secchi & rapa rossa).
Poi le formule Monti e Mare, entrambi a 18 euro.
Dove: Via de’ Ciancaleoni, 31, 00184 Roma.
Prosciutteria Cantina dei Papi
Vicino alla Fontana di Trevi, questo locale offre taglieri di salumi e formaggi accompagnati da vini e cocktail. Non manca la porchetta di Ariccia.
Dove: Via della Panetteria, 34A, 00187 Roma.
Signorvino
A poca distanza dalla fermata metro Barberini troviamo Signorvino, un bar enoteca molto conosciuto anche a Milano. I vini sono ottimi e per l’ora dell’aperitivo vengono accompagnati con qualche snack. Consigliamo di ordinare anche i taglieri, i prodotti serviti sono di qualità.
Dove: P.za Barberini, 12, 00187 Roma.
* Ricorda sempre di bere con responsabilità