Le Serre di Palazzo Barberini a Roma ospitano un nuovo bar e ristorante situato nella suggestiva serra ottocentesca all’interno dei giardini del palazzo. Progettata dall’architetto Francesco Azzurri e completata alla fine del XIX secolo durante una risistemazione dei giardini, la serra è stata recentemente restaurata e rifunzionalizzata.
Serre Barberini: cosa si mangia

La serra è lunga 37 metri ed è caratterizzata da una struttura mista in muratura, acciaio e vetro con colonne in ghisa. Al centro si trova una fontana che spicca nella natura, circondata dall’estetica barocca del palazzo.
L’arredamento del locale, chiamato Serre Barberini, si ispira alle caffetterie floreali di fine Ottocento, con grandi vetrate che consentono di non perdere la vista sul verde. Il giardino labirinto è accessibile indipendentemente dalla visita al museo; troverete anche la stele egizia in granito di Amon – Ra, il Dio Sole, del tempio di Iside.
È un posto affascinante in cui poter fare colazione (accesso WiFi gratuito) o pranzare. Cosa si mangia? Potete scegliere tra burger, sandwich, primi piatti – es. risotto al Parmigiano 48 mesi, yogurt fiordaliso e Zest di limone (18 euro) – o secondi piatti sia di pesce che di carne – es. tartare di manzo 180g alla mediterranea servito con stracciatella, pomodorini del piennolo e riduzione di aceto balsamico di Modena o polpo con patate (18 euro) – e per finire in dolcezza il dessert, tiramisù, tortino al cioccolato, delizia al limone, ecc. Nel menu vengono proposti anche dei piatti di verdura per chi non mangia proteine animali.
Può essere ideale per una pausa relax o un incontro in un contesto unico, immersi nella magnificenza di uno dei palazzi barocchi più importanti di Roma.
Informazioni utili
È aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00, il lunedì è chiuso. Si trova in via delle Quattro Fontane 13 a Roma. Per prenotare si può scrivere a info@serrebarberini.it.