Se non puoi mangiare il glutine ma non vuoi rinunciare a una bella cena tra amici, ecco alcuni posti a Roma che propongono piatti gluten free deliziosi. Pizza, fritti, pasta e dolci da assaporare.
Il Punto Caffarella – Tuscolano
È un ristorante e pizzeria situato a Roma, in zona Caffarella (Via Lidia 24), noto per la sua eccellenza nella cucina senza glutine. Questo locale si distingue per la capacità di offrire piatti che soddisfano sia chi segue una dieta gluten-free sia chi preferisce le opzioni tradizionali, senza compromessi sul gusto.
Trovi la pinsa romana, pizza e antipasti fritti senza glutine. La qualità delle preparazioni è tale da rendere difficile distinguere le versioni gluten free da quelle tradizionali. Il Punto è dotato di doppio forno per garantire la sicurezza alimentare e prevenire contaminazioni.
L’Estro del Pesce – Zona Coppedè
Pur non essendo un ristorante completamente dedicato alla cucina senza glutine, offre diverse opzioni adatte ai celiaci, garantendo attenzione alla preparazione e alla sicurezza alimentare. Il locale propone piatti gluten-free, come pasta fatta in casa (fettuccine o tonnarelli), pane e fritture, preparati con cura per evitare contaminazioni.
Si trova in Via Adige, 30e, 00198 – Roma.
Risotteria Melotti – Centro
La Risotteria Melotti a Roma è un ristorante unico nel suo genere, specializzato in piatti a base di riso e interamente senza glutine. Situata a pochi passi da Piazza Navona, è il luogo ideale per chi desidera gustare risotti creativi e altre specialità senza preoccuparsi di contaminazioni, grazie alla certificazione gluten-free e all’attenzione nella preparazione.
Trovi il risotto all’Amatriciana; Cacio e Pepe; all’Amarone; con crema di pistacchio e stracciatella; con anatra, arancia e pinoli tostati e con pesce fresco del giorno.
Si trova in via della Vetrina 12 a/b.
Pizza in Trevi – Centro
Pizza in Trevi è una pizzeria e ristorante situato nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, celebre per la sua offerta gastronomica che include un intero menu senza glutine. Grazie alla certificazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), il locale è una meta ideale per celiaci e per chiunque desideri gustare pietanze gluten-free senza rinunciare al sapore.
Trovi diversi piatti, inclusi pizza, pasta, secondi e dolci (sono disponibili anche in versione senza glutine). La pizza senza glutine è preparata con un impasto a base di farina di riso integrale bio, grano saraceno bio e lievito madre.
Si trova in Via di S. Vincenzo, 30/30A, Roma.
Pantha Rei – Centro
Pantha Rei è un ristorante e pizzeria situato nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon, noto per la sua attenzione alla cucina senza glutine e per l’offerta di piatti tipici della tradizione romana. È certificato dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e garantisce un’esperienza sicura e gustosa per celiaci e non.
Il locale si sviluppa su due livelli, con tavolini all’esterno e un’atmosfera calda e informale, proponendo fritti, primi della tradizione, pizza e secondi piatti di carne. Tra i dolci troviamo il mitico tiramisù.