Sommario
È iniziato ottobre il mese del foliage, delle castagne e delle sagre! Eh sì, se ti piace scoprire l’autenticità dei posti, assaporando i sapori della tradizione, non puoi non perdere le sagre che si terranno nel Lazio questa stagione.
Castelli di Cioccolato – Marino
Marino non smette di stupirci. Dopo averci meravigliato con il miracolo delle fontane che danno vino, ora la cittadina dei Castelli Romani si prepara a deliziarci con un altro evento goloso. Stiamo parlando di Castelli di Cioccolato, il festival dedicato alla cioccolata! Dal 20 al 22 ottobre, in tutto il centro storico, potrai vedere esposizioni di opere scenografiche e fare degustazioni di praline, bon bon, cioccolatini e tavolette. Insomma, l’esperienza perfetta per gli amanti dei dolci. Ingresso libero dalle 10 alle 22.30.
Sagre della Castagna nel Lazio
La castagna è un frutto del castagno prettamente autunnale. Ecco nel nostro territorio le feste di ottobre che lo esaltano.
Sagra della Castagna a Manziana
Dal 13 al 15 ottobre in questo paese a un’ora in auto da Roma si terrà la Sagra della Castagna. Ci saranno laboratori per bambini, arti circensi, spettacoli dei burattini, musica itinerante, spettacoli musicali e diversi punti ristoro dove assaporare dei piatti preparati con le castagne.
Giorni della Castagna a Canepina
Sempre a un’ora in auto da Roma, in provincia di Viterbo, sono in programma le domeniche dedicate alla castagna. Questa è la 41esima edizione e inizierà il 15 ottobre, poi i successivi appuntamenti sono per le domeniche del 22 e del 29 ottobre. La peculiarità di questa festa è che le caldarroste vengono date gratuitamente ai visitatori.
Sagra della Castagna a Cave
A Cave, a un’ora in auto da Roma, si terrà la Sagra della castagna e dei prodotti tipici. La 88^ edizione si terrà dal 27 al 29 ottobre. Anche qui ci saranno delle degustazioni gratuite di castagne e un programma ricco di eventi e incontri.
Festa della Castagna Soriano nel Cimino
In questo caratteristico paese medievale si terrà la 56º edizione della sagra delle castagne. Ogni weekend di ottobre (fino al 15) potrai immergerti in spettacoli medievali, cerimonie, degustazioni di caldarroste e nel mercatino dell’artigianato.
Sagra del Marrone a Latera
Nel caratteristico borgo viterbese si terrà la tanto attesa Sagra del Marrone, i seguenti fine settimana: 21-22 e 28-29 ottobre 2023. Il programma prevede una corsa competitiva di 9,3 km, stand di artigiani, enogastronomia, musica dal vivo e le mitiche caldarroste.
Mostra del fungo a Bracciano
A Bracciano, borgo conosciuto per il suo affascinante lago, si terrà la mostra del fungo il weekend 7-8 Ottobre 2023 dall9 alle 19. Saranno esposti oltre 200 funghi, ci sarà un mercatino dell’artigianato e agroalimentare.
Sagra Divino Wine Festival
Castello Divino è un’esperienza enogastronomica per turisti e wine lovers. Per 2 giorni sarà possibile scoprire un borgo medievale tra i più belli, Nerola. Qui si terranno degustazioni e scoperta di sapori autentici e vino. Le proposte culinarie esalteranno i “Sapori d’Autunno”. L’appuntamento è per il 6-7 ottobre dalle 18 alle 24.
Sagra delle Tacchie ai funghi porcini a Bellegra
A Bellegra il 7-8 ottobre si tiene la 15º edizione della Sagra delle Tacchie ai funghi porcini. Questa festa celebra due prodotti del territorio bellegrano: le tacchie (pasta fatta a mano dalle nonne) e i saporiti funghi porcini che si trovano nei boschi di Bellegra. Quello che ti aspetta: mercatino artigianale, stand gastronomici, spettacoli, aree gioco per bimbi, trekking nei sentieri.