Tutto pronto per il 4 giugno a Nemi dove si svolgerà la 90° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Se stai programmando una gita al lago, questa potrebbe essere l’occasione giusta.
La festa inizierà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, accompagnata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli.
Successivamente è in programma alle 10.15 una visita guidata al Museo delle Navi Romane, che venne costruito tra il 1933 e il 1939 per accogliere due grandi navi dell’imperatore Caligola (37-41 d.C.), ritrovate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Dopo la visita al museo, partirà la festa con il taglio del nastro da parte del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Alle ore 11.15 inizierà la storica sfilata delle Fragolare, che torneranno anche alle 16, in costume tipico con partenza da Piazza Umberto. Le Fragolare indossano bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, un’esplosione di colori.
Alle 12 i partecipanti potranno assistere all’esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”. Successivamente sarà volta del saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci ed il vice Presidente della Commissione Cultura Consigliere Regionale Edy Palazzi insieme a Daniela e Luca Sardella.
«La 90° edizione è indubbiamente un evento di cui andare fieri — sostiene il sindaco — che conferma l’importanza di Nemi nel panorama nazionale e internazionale. Addirittura il New York Times, infatti, ha pubblicato un articolo molto interessante riguardo alla nostra cittadina. Siamo tutti orgogliosi di quello che facciamo e questa 90° edizione, con la sua miriade di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione, come il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ne è la conferma.»
Gli altri appuntamenti in programma saranno:
- 16.15 – Visita guidata al borgo a cura del G.A.A.L.N.A.
- 18 – Premiazione delle Fragolare e consegna targhe
- 19 – Distribuzione gratuita a tutti i presenti delle fragole di Nemi in Piazza Roma
- 20.30 – Concerto dal Vivo della band “I Figli delle Stelle” in Piazza Umberto I
- 23 – Spettacolo pirotecnico