È arrivata alla sua 72º edizione una delle sagre più famose dei Castelli Romani che festeggia la porchetta. Questo alimento è conosciuto in tutto il mondo e durante la manifestazione si potrà ripercorrere la sua storia. La porchetta di Ariccia dal 2011 ha ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta (a livello europeo). Un tempo i sacerdoti di questo territorio preparavano le carni suine per alcuni religiosi, successivamente la lavorazione della carne si raffinò grazie alla presenza delle famiglie nobili romane che trascorrevano le loro estati ad Ariccia.
Programma Sagra della porchetta di Ariccia 2023
La sagra inizierà il 30 agosto 2024 alle ore 17 con l’apertura degli stand e alle 17.20 ci saranno gli sbandieratori di cori per le vie della città. Alle 18 l’inaugurazione ufficiale con il sindaco della città. Alle 21 si farà festa in piazza della Repubblica con la signora Gilda e quei bravi ragazzi. Il giorno successivo, il 31 agosto, alle 21 ci penserà Emanuela Aureli a intrattenere il pubblico.
Domenica 1 settembre alle 18.30 su piazza della Repubblica ci sarà il famoso lancio dei panini con la porchetta (3.000). Alle 21 salirà sul palco la band 90-80 mania e a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Qui la locandina con tutte le attività del fine settimana.