Tutto quello che devi sapere su questa mostra a Roma
Sei pront* per partire all’esplorazione del corpo umano? La mostra Real Bodies si può visitare nella “Sala delle Donne” del Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata. E, in anteprima mondiale, potrai scoprire il genio italiano Leonardo da Vinci. Infatti, per la prima volta nella storia, i celebri disegni di Leonardo sono riprodotti attraverso veri reperti umani.
La mostra è suddivisa in otto stanze e in tutto il percorso ci sono reperti di Da Vinci (è la prima volta che viene unito il percorso di Leonardo con il resto dell’esposizione). Troverai teche che raccontano le dipendenze, l’uso consapevole degli integratori, contraccettivi e la classificazione dei cancerogeni.
Puoi ammirare la vera anatomia del corpo umano grazie all’innovativo processo della plastinazione, un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia. L’osservazione diretta di corpi e organi plastinati prevede l’ausilio di visori e schermi virtuali.
Senz’altro parliamo di un percorso che stupisce e arricchisce il nostro sapere. Questi sono gli orari della mostra:
- da domenica a giovedì dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19);
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso alle 20).