Il 18 e 19 ottobre, tra gli antichi Acquedotti di Roma, prende vita l'”Ottobrata Romana tra gli Acquedotti”, presso il 692 Secret Garden in via Tuscolana 692. Questa festa incarna lo spirito di una tradizione antica che risale all’epoca degli antichi Romani e che celebra con gite e feste l’ultimo tepore autunnale, spesso definita come una “seconda estate” caratterizzata da giornate di clima mite e soleggiato tipiche di ottobre.
L’ottobrata romana nasce come celebrazione del raccolto e della fine della vendemmia, i romani in questo periodo andavano fuori porta e vivevano momenti conviviali all’insegna della natura, del buon cibo e della compagnia.
L’ottobrata romana il 18 e 19 ottobre

L’evento si svolge in un autentico giardino segreto, tra gli antichi Acquedotti. Il locale è molto suggestivo, si mangia proprio vicino alle antiche costruzioni. Le due giornate saranno ricche di musica live, street food e barbecue, spettacoli di artisti di strada come clown, giocolieri e acrobati, un mercatino Hippie con vintage e artigianato, e un’area dedicata ai bambini con laboratori creativi.
Con l’avanzare del pomeriggio e l’inizio del crepuscolo, l’atmosfera si fa ancora più magica, trasformando Roma in un luogo di pura emozione e festa.
Il 692 Secret Garden è un luogo accogliente situato nel cuore della capitale, perfetto per gustare specialità gastronomiche di qualità immersi in un ambiente naturale e rilassante. Solitamente si mangia pizza romana e fritti.
L’evento si tiene dalle 11:30 alle 20:00 e l’ingresso è ad offerta libera, con facile accesso dalla metro Porta Furba o Arco di Travertino. È un’occasione per vivere Roma all’insegna della tradizione, della natura e del divertimento.
In conclusione, questa ottobrata romana contemporanea è un’occasione speciale per vivere la città attraverso arte, natura, musica e buon cibo, mantenendo viva una tradizione storica che da secoli accompagna gli abitanti di Roma in un delicato saluto all’estate.