La scena musicale romana ha davvero tanto da offrire: da concerti di musica classica in mezzo ad antiche rovine, fino a festival rock e maxi eventi musicali al Circo Massimo. Anche la musica jazz trova il suo spazio nella Città Eterna, dove tra gli anni ’80 e gli anni 2000, sono nati iconici jazz club. Se avete voglia di passare una serata all’insegna di jazz e blues a Roma, questi sono i 5 migliori jazz club della città.
Gregory’s Jazz Club

Se avete in piano una visita alla città di New York, non potete non includere nel vostro itinerario una serata in uno dei numerosi e caratteristici jazz club della Grande Mela. Ma se non volete lasciare la città e comunque vivere una magnifica serata all’insegna del jazz, potete passare da Gregory’s Jazz Club. Qui, le interpretazioni dei grandi classici del jazz, le jam session con artisti internazionali e una cucina fusion giapponese vi porteranno in giro per il mondo in un viaggio tra musica e sapori, pur rimanendo nel cuore di Roma.
📍Dove: Via Gregoriana 54/a (zona Piazza di Spagna)
Elegance Cafè

Come dice il nome, in questo locale jazz potete aspettarvi un ambiente elegante e moderno, con una balconata, un’area bar e una sala ristorante con vista palco. Il punto di forza dell’Elegance Cafe è sicuramente l’acustica, curata nei minimi dettagli da ingegneri del suono, la quale risulta “pari a quella di uno studio di registrazione” e che rende il locale ideale per gli appassionati che cercano la miglior esperienza d’ascolto. La programmazione è varia e spazia dal jazz più classico, ai testi e suoni profondi del blues, fino a varianti innovative nel genere. Amanti del jazz, non vi resta che sedervi, scegliere tra uno dei loro incredibili cocktails e godervi una fantastica serata.
📍Dove: Via Francesco Carletti 5 (zona Ostiense)
Alexanderplatz

Impossibile non menzionare l’Alexanderplatz in questa lista. Dietro una porta discreta di via Ostia si nasconde il locale jazz più rinomato di Roma, sul cui palco sono passati pionieri del jazz come Chet Baker e Chick Corea. I suoi muri, cosparsi di firme indelebili e foto, sono testimonianze di tutti i grandi artisti che hanno conquistato il pubblico del jazz cafè dal 1984 ad oggi. L’Alexanderplatz di Roma incarna la vera essenza del jazz cafè, quello tipico di New Orleans degli anni ‘20, dove tra le mura risuonano le note di contrabbasso e gli assoli di sassofono, mentre sui tavolini sottopalco appassionati del genere sorseggiano un drink.
📍Dove: Via Ostia, 9, 00192 Roma
Jazz Cafè Roma

Buon cibo, cocktail d’autore e ottima musica, tutto quello che uno cerca per una serata scandita dal ritmo del jazz e blues. Situato tra il Tevere e Piazza Navona, il Jazz Cafè Roma offre un ambiente colorato e un’atmosfera rilassata, creata da luci soffuse, comodi divanetti in pelle su cui accomodarsi e gustare un cocktail, e un angolo musicale dove ogni sera riecheggiano le note di sax e bassi. Un locale jazz ideale sia per una serata tra amici che per un appuntamento romantico, dove provare piatti tipici romani con una colonna sonora d’eccezione.
📍Dove: Via Giuseppe Zanardelli 12 (zona Piazza Navona)
Charity Cafè

Attivo dagli anni 2000, il Charity Cafè è uno dei jazz e blues club più apprezzati della città. La programmazione alterna serate jazz e blues, jam session settimanali e concerti incredibili con artisti internazionali e italiani di rilievo. L’ambiente informale, l’atmosfera accogliente, e l’ampia selezione di whiskey e cocktails, rende il Charity Cafè il posto ideale per un dopocena in compagnia all’insegna della buona musica.
📍Dove: Via Panisperna, 68, 00184 Roma (zona Monti)