
Quando si pensa all’hamburger viene in mente un cibo con ingredienti di scarsa qualità, un panino salvavita per quando si è di fretta e si ha la necessità di riempire lo stomaco. Negli anni, quello che è da sempre il simbolo dei fast food, si è trasformato in un panino gourmet. Accostamenti insoliti, carni di qualità e formaggi pregiati caratterizzano i migliori hamburger sul mercato. Anche in Italia si è diffusa la “cultura dell’hamburger” ed oggi si possono trovare svariate hamburgerie in giro per borghi e città. Se sei anche tu un amante di questo panino, questi sono 7 posti dove provare i migliori hamburger di Roma.
Sommario
CULT Burger and Things
CULT Burger è la prima hamburgeria a cottura sottovuoto a Roma, un metodo che cuoce la carne a bassa temperatura e consente di esaltarne il sapore. Nel 2024, CULT burger ha ricevuto un premio da Eataly per il miglior cheese bacon. Un locale che porterà il tuo palato negli Stati Uniti, dove morbidi bun racchiudono hamburger di tagli di carne pregiati – come la Wagyu australiana – accostate ad ingredienti insoliti, come mele, brie o crema di pecorino.
Dove: via Ostia, 29, 00192 Roma.
Birretta Wine & Food
Se non sei pronto a sporcarti le mani, questo non è il locale per te. Due fette di pane di alta qualità racchiudono pregiati tagli di carne accostati a formaggi pregiati e salse speciali. Dove? Ci troviamo da Birretta Wine & Food, tra polpette fritte dal cuore di cheddar filante e panini talmente pieni che è impossibile non sporcarsi le mani. Formaggio colante e carne succosa, gli antipasti e hamburger di questo locale una vera goduria per gli occhi e per la bocca.
Dove: Via Simone de Saint Bon, 69-73, 00195 Roma
Smash Tag
Probabilmente lo smash burger più virale di Roma, ma fama non vuol dire sempre bontà. Non è questo il caso, da Smash Tag troverete degli smash burger boni, zozzi, insomma il vero hamburger americano, solo con una qualità degli ingredienti decisamente superiore. Il menù di Smash Tag accontenta proprio tutti, dagli hamburger sporchi, ripieni di bacon croccante e serviti con un bicchierone di salsa dove tuffare le patatine fritte, fino agli hamburger con pane senza glutine, vegetariani e anche rosa!
Dove: Prati – Via Vittoria Colonna, 19 / Piazza Bologna – Via Michele di Lando, 22 /
Ponte Milvio – via Flaminia, 485
Chuck’s (da Bibo)
Immagina di essere in un locale, dall’aria un po’ radical chic, circondato da vini naturali e un’estetica minimalista. Guardi il menù, ordini, ed ecco che il cameriere ti mette davanti un bell’hamburger all’americana, avvolto in una busta di carta leggermente unta, proprio come da copione. Bibo è un locale insolito dove trovare gli iconici hamburger newyorkesi di Chuck’s, ma forse è proprio per questo che la collaborazione funziona alla grande. Panini semplici, accostamenti classici ed ingredienti di qualità, puri, gustosi. Chi ha detto che l’hamburger non può essere di classe, mente e Chuck’s da Bibo ne è la prova.
Dove: Via Bellinzona, 19, 00198 Roma RM
Smasho
Ah non siamo negli Stati Uniti? Da Smasho tutto ricorda un tipico diner americano, dall’arredamento al loro menù, con panini enormi e veramente incredibili. In versione normale o doppia, per i più coraggiosi, riempiti con smash burger succosi, formaggio talmente filante da poter mangiare il panino in 2 tavoli separati senza che si spezzi, e tante salse che tanno quel tocco sporco ma saporito al panino. Se avete nostalgia di un buon burger americano o vi va di provare il vero “american dream”, Smasho è il posto che fa per voi.
Dove: Largo Spartaco, 20, 00174 Roma RM
Bar Sota
Hamburgeria, panetteria e caffetteria, il Bar Sota è un locale multitasking, dove potrai mangiare uno dei migliori smash burger di tutta Roma. Gli abbinamenti sono i classici, semplici ma che non stancano mai, la vera differenza sta nella scelta dei loro ingredienti di qualità, che si sente ad ogni morso. Bacon e cheddar qui sono le parole chiave, se poi hai ancora spazio, Bar Sota offre una serie di prodotti da panificio, come pangoccioli e pain au chocolat. Da provare? Il loro croissant smash burger, dove al posto di un morbido bun, l’hamburger è racchiuso dentro la sfoglia croccante di un cornetto.
Dove: Via della Frezza, 55, 00186 Roma
Impact Food
Vegani – ma non solo – questo posto è per voi! Un panino con un burger che sembra fatto di vera carne, ma che di carne non ha nessuna traccia? Lo trovi da Impact Food. La loro missione è quella di ridurre l’impatto ambientale, proponendo gustosi hamburger completamente vegetali. Il menù propone tanti sfizi, come NOggets, anelli di cipolla e patatine, e deliziosi panini, come “Il Supremo” o lo “Smoked.” Un concept nuovo con abbinamenti tutti da provare, per salvare il pianeta un boccone alla volta.
Dove: Viale Maresciallo Pilsudski, 86, 00197 Roma