Sommario
Roma diventa magica durante il periodo natalizio, in città accadono tantissime cose e le vie si illuminano grazie alle classiche decorazioni di Natale. Se sei alla ricerca di decorazioni per la tua casa, prodotti artigianali o vuoi semplicemente respirare la magia di questo periodo, ti consigliamo di visitare questi mercatini/festival natalizi.
Santa Claus District
Gli abitanti del quartiere San Paolo dal 3 al 24 dicembre potranno visitare una grande fiera natalizia all’interno dell’ex Deposito Atac in via Alessandro Severo, 48. Il villaggio a tema natalizio si estende su una superficie di 1.300 mq e ospita stand di artigiani con prodotti tipici della tradizione, home decor, idee regalo e dolci di Natale. Sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, l’ingresso è libero.
Giftland – la città del regalo
Il Vintage Market presenta il suo mercato di Natale. Nei 5.000 mq dell’’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa dal 2 dicembre per ben 11 giorni ci saranno diverse aree da esplorare: settore artigianato, illustrazione, librerie indipendenti e l’immancabile area vintage con espositori provenienti da tutta Italia. Inoltre, i visitatori potranno incontrare Babbo Natale e fare delle foto o stories con lui. Insomma, un posto da visitare se sei alla ricerca del regalo perfetto, tra cioccolate calde e canzoni natalizie. Sono previsti anche laboratori per grandi e piccoli. L’ingresso è a offerta libera.
Dove: Via Tuscolana 179.
Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì dalle 17 alle 21 – sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Hippie Market Christmas Edition + Festival del Vin Brulé
In zona Tiburtina il 3 e il 4 dicembre arriverà un mercatino di Natale con un festival del vin brulè. In una location di 2.000mq (l’Hacienda in via dei Cluniacensi 68) i visitatori saranno accolti da un profumo di vino speziato e dai colori del Natale. Ci saranno concerti, spettacoli di artisti di strada, acrobati circensi, danza del ventre, flower designer, stilisti e illustratori. Per i più piccoli sono previsti laboratori creativi.
Nell’area food troverai i prodotti tipici di diverse regioni, come lo gnocco fritto, lo strudel o la zuppa di castagne. Domenica 4 dicembre sarà premiato il peggior maglione di Natale, il vincitore si porterà a casa una cassa di Prosecco.
Panettone Maximo
Il festival che premia il miglior panettone artigianale si terrà a Roma il 4 dicembre 2022 nello Spazio Eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni. Dalle 11.30 alle 19.30 i visitatori potranno assistere a degustazioni e vendita di panettoni, show cooking di pastry chef e la competizione per eleggere “Il miglior panettone di Roma”. A differenza degli altri mercatini qui troverai solo stand di dolci: ovviamente i protagonisti delle degustazioni saranno i panettoni, la cioccolata di Divino e i vini del consorzio di tutela della ROMA DOC.
A decretare i vincitori delle due categorie, tradizionale e al cioccolato, sarà una giuria composta dai più autorevoli esperti del settore. Ci saranno anche quattro premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione, premio del pubblico e premio della stampa estera.
Dove: Via Milano, 9a.
Prezzo: 15 euro per gli adulti, gratis per bambini fino ai 12 anni.