Siamo stati ai Castelli Romani, precisamente a Rocca Priora, il più alto comune in questa area con i suoi 768 metri di altitudine. Infatti, dobbiamo dire che l’aria fresca di montagna si sentiva. Il ristorante è molto grande, con una piscina esterna per l’estate e uno spazio dove mangiare all’aperto. Sembra la classica location scelta per festeggiare qualche cerimonia. Noi siamo stati di sabato sera, serata perfetta per mangiare una pizza, e il ristorante era pieno. Il parcheggio riservato è comodo e c’è anche un custode.
Le Colombe da Tiziano è conosciuto soprattutto per le sue pizze giganti, escono dal piatto e a fatica si finiscono. Ma partiamo dall’inizio. Il menu non propone solo pizze, ma anche primi piatti appetitosi, secondi di carne e antipasti vari.
Noi ci siamo buttati sul fritto misto: melanzane (molto buone), mozzarelle, supplì, crocchette di patate e fiori di zucca. Le pizze nel menu sono quelle classiche e più elaborate. Ad esempio, troviamo la pizza margherita con i funghi porcini, salsiccia e funghi, bianca con bresaola, rucola e parmigiano. La pizza capricciosa è una vera bomba ma è molto buona.
Per quanto riguarda le bevande, anche i calici del vino sono fuori misura. Tutto è abbondante ad un prezzo contenuto. I dolci poi sono i classici dei ristoranti di una volta, tartufo bianco o nero, sbriciolata, panna cotta, tiramisù e la torta della casa.
Un altro ristorante Le Colombe si trova a Nemi, poco distante dal bellissimo lago. Un paesaggio tutto da scoprire nel territorio laziale. Nemi è anche famosa per le sue fragoline. Ogni anno a giugno si tiene la Sagra delle Fragole, con tantissimi eventi in programma. Un appuntamento da non perdere gli amanti delle fragoline di bosco.
Dove: Via Tuscolana, km. 28.500, 00079 Rocca Priora, Roma. Prezzo medio a persona: 25 euro.