Quest’anno, se hai 18 anni, l’Unione europea ti permette di viaggiare gratuitamente in treno per un mese attraverso il continente grazie al programma DiscoverEU. Questa iniziativa, lanciata il 16 aprile, mette a disposizione 35.000 pass ferroviari per giovani europei, permettendo loro di esplorare l’Europa per un periodo di 30 giorni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile alle 12:00. Per partecipare, i giovani devono superare un quiz di selezione. I pass Interrail saranno assegnati a coloro che risponderanno correttamente alle domande del test.
Quali sono i requisiti per partecipare?
- essere nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006
- risiedere in uno degli Stati membri dell’UE, nei Paesi e territori d’oltremare, o in uno dei Paesi associati al Programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia
- compilare un modulo online
Inoltre, l’UE assicura supporto e assistenza anche a persone con disabilità e a residenti di territori insulari o ultraperiferici, facilitando l’accesso al programma anche tramite viaggi aerei se necessario. I vincitori avranno la possibilità di viaggiare gratis per l’Europa. Perché si parla di vincitori? Perché, come abbiamo spiegato in precedenza, i candidati dovranno rispondere correttamente a un test per poter partecipare a questa iniziativa dell’UE.
Iniziativa non male per il viaggio di maturità, sicuramente in Europa ci sono tanti posti da scoprire.