Mancano poco più di tre mesi alla fine del 2025 e i weekend non bastano mai. Purtroppo non ci rimangono molti giorni festivi. Dovremmo aspettare dicembre per goderci un po’ di relax infrasettimanale. Dopo settembre, infatti, senza poter approfittare di ponti o weekend prolungati, l’unico giorno festivo nazionale di novembre (1º), Festa di Tutti i Santi, cade di sabato, perciò non permette di allungare i giorni di riposo lavorativo!
Quando si farà festa?

Il mese più ricco di ponti sarà dicembre: 8 dicembre (lunedì) per l’Immacolata ci sarà un weekend lungo. Seguiranno poi le feste di Natale, Santo Stefano (25 e 26 dicembre), che nel 2025 cadono di giovedì e venerdì, offrendo un lungo fine settimana per le festività natalizie.
Quindi, sia il fine settimana dell’Immacolata sia quello di Natale sarà possibile allungare le proprie vacanze. Generalmente, durante il periodo natalizio, a Roma ci sono tante attività da fare: mercatini e negozi dove fare shopping per decorare la propria casa. Inoltre, sempre dalla capitale partono i treni per raggiungere i mercatini più famosi d’Europa per chi vuole dedicarsi qualche giorno a scoprire luoghi nuovi, lontano dalla Città Eterna.
Nel 2026, invece, le principali festività come Capodanno (1 gennaio), Epifania (6 gennaio), Pasqua e Lunedì dell’Angelo, Festa della Liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1 maggio), Festa della Repubblica (2 giugno) e Ferragosto (15 agosto) offriranno alcune opportunità di ponti, anche se alcune cadono in giorni “scomodi” per fare ponte.
In definitiva, per il resto del 2025 in Italia si potranno apprezzare pochi giorni festivi infrasettimanali, e sarà importante organizzare bene le ferie per sfruttare al meglio i pochi ponti disponibili, come quello dell’Immacolata e il periodo natalizio, momenti ideali per staccare la spina e godersi un po’ di riposo fuori casa… ma comunque manca poco, dopo i festeggiamenti di Halloween, si inizierà a respirare l’atmosfera del periodo più magico dell’anno, con le lucine che decoreranno le strade della città.