Gli amanti dei dolci potranno partecipare a un festival interamente dedicato al mondo della pasticceria, con ospiti d’eccezione come il talentuoso Damiano Carrara, giudice di BakeOffItalia e proprietario dell’atelier col suo stesso nome, che propone dolci gluten free. Questo evento prevede due giornate all’insegna dell’apprendimento e delle degustazioni…
I visitatori, infatti, potranno seguire corsi con prestigiosi docenti per conoscere i segreti della pasticceria professionale. Ci saranno anche numerosi workshop e seminari sulla nutrizione, le intolleranze, la pasticceria green, il gelato, i grandi lievitati, e la mixology. Inoltre, si terranno demo live sull’affascinante mondo del cake design eshow cooking per osservare i vip pastry chef realizzare le loro creazioni.
Per le famiglie, ci sarà un’area totalmente dedicata ai bambini con laboratori esperienziali, giochi e corsi mani in pasta.
Per citare qualche appuntamento del festival:
- La masterclass del pasticcere Andrea Fiori per i dolci senza lattosio | 26 novembre, ore 10.30
- La biscotteria alternativa di Sara Torresi | 25 novembre, ore 17.00
- Fabio Taiani parla della torta moderna | 26 novembre, ore 14.00
- Stefano Ceccarelli nello showcooking dedicato allo strudel tirato a mano | 26 novembre, ore 15.00, alle 17.00 la masterclass Il Christollen – Dolce di Natale
- Irene Tolomei con lo showcooking food design dei dessert al piatto |26 novembre, dalle ore 14.00
Durante il Dolce Roma Fest i professionisti del settore (pasticceri, cioccolatieri e gelatieri) si sfideranno in contest golosi che celebreranno il miglior maritozzo classico e quaresimale (Patrocinato dalla regione Lazio), miglior panettone rispettando il tema Madre Terra e la migliore torte moderna. La giuria sarà composta da Loretta Fanella, Giuseppe Amato e Salvo Leanza. I vincitori riceveranno la targa Golden Cake e il master professionale di due giorni presso Italian Chef Academy a Roma. Chi preparerà il maritozzo migliore riceverà un premio speciale dalla regione.
Orari e biglietti del Dolce Roma Fest
I bambini da 0 a 6 anni entrano gratis, il costo del biglietto per la singola giornata costa 21.70 € + 1,41 di commissione. I bambini fino a 13 anni e le persone con età superiore a 65 anni possono acquistare il ticket ridotto a 16.28 € + 1,06.