Sommario
L’estate è sinonimo di pomeriggi trascorsi in spiaggia, tuffi in piscina e divertimento nei parchi acquatici. Ma allo stesso tempo è anche uno dei periodi migliori dell’anno per osservare i fenomeni astronomici.
Hai presente quella sensazione magica di alzare lo sguardo e vedere una scia luminosa tagliare il cielo? O la sorpresa di scoprire due pianeti che sembrano baciarsi all’alba? Il cielo sopra Roma nel 2025 ci regala veri spettacoli naturali, da osservare senza bisogno di telescopi, anche solo da un balcone o in una gita fuori porta. E se stai cercando esperienze originali da vivere la sera, questi fenomeni astronomici sono da segnare subito in agenda. Preparati a notti stellate, eclissi lunari, superlune e piogge di meteore.
Ecco i 7 eventi celesti da non perdere nel cielo del Lazio nel 2025, in ordine cronologico.
Delta Acquaridi – 28-29 luglio 2025

Ogni anno, in questo periodo, le Delta Acquaridi fanno la loro comparsa nel cielo. Anche se non è lo sciame meteorico più intenso, regala comunque un’atmosfera suggestiva, soprattutto nelle notti più calde d’estate. Il picco è atteso nella notte tra il 28 e il 29 luglio.
Se ti trovi a Roma, prova ad allontanarti un po’ dall’inquinamento luminoso. Un’ottima idea? Salire verso i Monti Simbruini, o magari stenderti in spiaggia a Sabaudia o sul promontorio del Circeo. Le meteore saranno visibili a partire da mezzanotte in direzione sud-est.
Perseidi – notte tra 12 e 13 agosto 2025

Le Perseidi sono la pioggia di stelle cadenti più amata dell’estate, non a caso coincidono con le notti di San Lorenzo. Nel 2025, il picco sarà tra il 12 e il 13 agosto, ma purtroppo la Luna quasi piena renderà meno visibili le scie più deboli.
Nonostante ciò, vale la pena uscire e cercare il buio: le meteore più luminose saranno ben visibili, specie dopo le 2:00 del mattino. Dove andare? Il Lago di Bracciano o le alture tra Subiaco e Arcinazzo offrono cieli puliti e tanta bellezza.
Congiunzione Venere e Giove – 12 agosto all’alba

Non capita spesso di vedere Venere e Giove così vicini nel cielo, ma il 12 agosto 2025 i due pianeti più luminosi dell’alba si troveranno a meno di un grado di distanza. Sembrerà quasi che si sfiorino.
Per osservare questo momento romantico celeste, svegliati presto: l’orario perfetto è attorno alle 5:30 del mattino. Guarda verso est, e magari sali in uno dei belvedere di Roma, come il Gianicolo o il Pincio, oppure spingiti nei colli Albani. Una visione perfetta per iniziare la giornata in modo cosmico.
Eclisse lunare totale – notte del 7 settembre 2025

Una “Luna di sangue” nel cielo romano? Segna questa data: la notte tra il 7 e l’8 settembre 2025, potremo assistere a una vera e propria eclisse lunare totale. La Luna si tingerà di rosso e rimarrà oscurata per più di un’ora.
L’eclisse sarà visibile da tutta Italia, anche senza strumenti. L’evento inizia dopo le 3:00 e raggiunge il culmine poco prima dell’alba. Se sei in città, punta la vista verso sud-ovest; ma per una visione più intensa, raggiungi zone più buie come il Parco di Veio o l’Agro Pontino.
Saturno in opposizione – 21 settembre 2025
Il 21 settembre Saturno sarà in opposizione, ovvero perfettamente allineato con Terra e Sole. Questo significa che sarà al massimo della sua luminosità, visibile per tutta la notte.
Se hai un piccolo telescopio o anche un binocolo, potrai ammirare anche i suoi anelli, che però in questo periodo appaiono quasi “appiattiti” perché rivolti di taglio verso di noi. Dalle colline di Tolfa o il Lago di Bolsena, lo spettacolo è garantito. Osserva in direzione sud-est dopo il tramonto.
Draconidi – 8-9 ottobre 2025

Le Draconidi sono uno sciame meteorico poco prevedibile ma a volte spettacolare. Nel 2025, gli esperti prevedono un’attività sopra la media, con picchi anche fino a 400 meteore/ora.
Il momento clou sarà tra l’8 e il 9 ottobre, poco dopo il tramonto. A differenza di altre piogge di stelle, le Draconidi si vedono subito dopo il calar del Sole, guardando verso nord-ovest. Ottimo pretesto per un picnic serale fuori città. Il Monte Livata o la Valle dell’Aniene offrono cieli scuri e silenziosi.
Superluna del raccolto – 7 ottobre 2025
La Luna piena di ottobre è chiamata anche “Harvest Moon”, la Luna del raccolto. E nel 2025 sarà anche una superluna, cioè più grande e luminosa del solito.
La sera del 7 ottobre alza gli occhi: vedrai la Luna sorgere enorme e arancione all’orizzonte, un effetto ottico che si nota ancora di più se sei in mezzo alla natura o in una zona panoramica. Da Roma puoi salire sull’Appia Antica, oppure scegliere un punto di vista dai Castelli Romani.
